Contenuto
Potresti scoprire che il link sulla pagina che hai cliccato ti porterà direttamente alla pagina che desideri, ma non è necessariamente così. I server Web possono essere configurati per cambiare indirizzi, scambiare pagine o persino per inviarti a una pagina che non ti interessa. Il server Web NginX supporta i metodi di reindirizzamento e riscrittura per modificare la relazione tra una pagina e il file effettivo inviato alla pagina richiesta.
I server Web combinano l'indirizzo richiesto con il file sul server (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
reindirizzamento
Di volta in volta i responsabili di un sito dovranno eliminare e rinominare alcuni file. Sarebbe molto difficile rendere noto a tutti i siti Web che hanno collegamenti con loro le modifiche. Fortunatamente, NginX può essere programmato per reindirizzare o calcolare un nuovo percorso per la richiesta di una pagina, prendendo un collegamento interrotto con uno che funziona. Un reindirizzamento di NginX può anche portarti dalla pagina a cui desideri accedere a quella che il proprietario del sito vuole che tu acceda.
Esempi di reindirizzamento
O "Errore 404: NON TROVATO!" è un esempio di reindirizzamento. Se la pagina a cui vuoi accedere non è più disponibile, NginX segnala automaticamente un errore 404. Puoi anche aggiungere la riga "404 / 404.html; error_page"; al file di configurazione del server NginX per reindirizzare gli utenti a una pagina più informativa e personalizzata che hai creato. Un altro esempio in cui si verifica il reindirizzamento è quando un utente richiede una pagina con il prefisso "www.".Invece di trattare la richiesta come indirizzo per un file nel sottodominio chiamato "www", NginX può reindirizzare direttamente al server URL responsabile.
riscrittura
Come reindirizzamento URL, una riscrittura NginX sostituisce un URL con un altro. A differenza dei reindirizzamenti, gli utenti non vengono indirizzati a una nuova pagina. Invece di una nuova pagina, viene passato un nuovo indirizzo URL che può essere più descrittivo o riflettente rispetto alla posizione fisica corrente del file richiesto. Questa sostituzione è fatta da un modulo NginX chiamato HttpRewriteModule. Le istruzioni di riscrittura per NginX vengono inviate a un blocco del server nel file di configurazione. Le sostituzioni avvengono tramite l'uso di espressioni comuni trovate in parti del testo dell'indirizzo URL.
Esempio di riscrittura
Alcuni programmi di blogging usano uno schema numerico per nominare i post del blog. Ad esempio, un blog sugli animali domestici può contenere l'URL "http: /yourpets.com/? Pagina = 2254". Non sei in grado di dedurre nulla sull'indirizzo URL. Alcuni sistemi di blogging o di gestione dei contenuti possono essere configurati per riscrivere un URL in base al titolo dell'articolo o alla data di pubblicazione. Ad esempio, se l'articolo ha il titolo "Saluta il tuo nuovo cucciolo", l'indirizzo URL potrebbe essere "http://yourpets.com/greet_your_new_puppy". Questo URL descrittivo viene quindi posizionato accanto all'indirizzo URL corrente e archiviato in un database.
La capacità di riscrittura di NginX può anche eseguire reindirizzamenti URL. Se una pagina è stata spostata in una directory diversa o se si desidera conoscere la posizione esatta per rimanere sconosciuta, è possibile indirizzare NginX per analizzare l'indirizzo URL e apportare le sostituzioni necessarie per trovare il file.