Contenuto
Il reflusso acido (solitamente chiamato reflusso gastroesofageo o "GERD") è in aumento negli Stati Uniti. I paesi industrializzati hanno più di tre volte l'incidenza di GERD rispetto ai paesi in via di sviluppo, secondo l'istituto di statistica dell'UNESCO. GERD viene diagnosticato in individui che soffrono di bruciore di stomaco persistente o reflusso acido. La maggior parte dei bambini e alcuni adulti hanno sintomi che non comportano il bruciore di stomaco. Alcuni di questi sintomi includono difficoltà a deglutire, sintomi di asma o tosse secca.
Gli scienziati non sono sicuri di ciò che causa GERD. Sanno che a volte un'ernia nel diaframma può contribuire alla condizione. Alcuni alimenti e condizioni fisiche possono anche essere fattori di rischio nello sviluppo di GERD. Tali condizioni includono l'obesità e la gravidanza; evitare di fumare e indossare indumenti stretti. Gli alimenti da evitare (in particolare prima di coricarsi) includono quelli contenenti caffeina, cioccolato, acido citrico, pomodori o salse al pepe, aglio e cipolle, cibi fritti, grassi e alcol.
Oltre ai cambiamenti nello stile di vita, le aziende farmaceutiche hanno sviluppato potenti farmaci per combattere la GERD. Gli antiacidi sono quelli più comunemente usati e possono essere ottenuti senza prescrizione medica. Altri farmaci sono sostanze schiumogene, H2 bloccanti, inibitori della pompa protonica e procinetici. Ognuno di questi offre un sollievo sostanziale, nonostante gli effetti collaterali della procinetica, come stanchezza, depressione e ansia, possano limitarne l'utilità.
GERD è in aumento
La connessione tra GERD e palpitazioni cardiache
C'è un crescente dibattito pubblico sul fatto che il reflusso acido possa causare palpitazioni cardiache. Uno studio giapponese rivisto pubblicato sul World Journal of Gastroenterology (WJG) il 14 aprile 2009 ha suggerito che una condizione al di fuori dell'esofago potrebbe causare GERD o produrre sintomi simili a quelli di GERD.Lo studio ha esaminato l'angina associata a GERD e ha suggerito che i pazienti con GERD potrebbero avere malattie cardiache.
Poiché i nervi nella cavità toracica sono intimamente collegati attraverso il cuore, l'esofago e il diaframma, può essere difficile individuare l'origine del dolore toracico durante un episodio. I risultati di questo studio sono un avvertimento per pazienti e medici di esaminare attentamente ogni episodio di dolore toracico e non presumere che un paziente con GERD stia semplicemente vivendo un forte evento di reflusso acido.
Dolore toracico, vampate di calore, ipertensione e battito cardiaco accelerato (tachicardia) sono tutti effetti collaterali noti di alcuni dei farmaci ampiamente prescritti per GERD. Sebbene i risultati della ricerca con Nexium affermino che questi effetti collaterali compaiono solo nell'1% della popolazione, poiché il 40% della popolazione degli Stati Uniti soffre di GERD per un certo periodo, il numero di pazienti che possono manifestare questi effetti collaterali è considerevole. Si ritiene che il rapido aumento dell'obesità nella popolazione degli Stati Uniti sia un importante contributo all'aumento dei pazienti con GERD.
Automedicazione
L'associazione tra palpitazioni cardiache e reflusso acido può essere un'ipotesi come "la gallina o l'uovo". Problemi di salute come l'obesità, la mancanza di una dieta adeguata ed esercizio fisico e il consumo eccessivo di caffeina, alcol e tabacco inducono sintomi incrociati che colpiscono sia il cuore che l'esofago. Un altro articolo del WJG pubblicato il 15 ottobre 2009 conclude che i farmaci usati per trattare la GERD causano anche aumento di peso.
In caso di dolore toracico, palpitazioni, nausea, sudorazione e brividi, chiamare immediatamente il medico o il pronto soccorso. Dopo la diagnosi, apportare modifiche allo stile di vita come indicato dal medico. Potrebbe non essere facile, poiché andrai controcorrente, ma dopo aver trovato sollievo dai tuoi sintomi, probabilmente troverai che ne vale la pena.