Contenuto
Aprire il frigorifero e trovare la maggior parte o tutti i prodotti congelati è così frustrante (e frequente) che cercare di decifrare e risolvere il problema è un argomento ben discusso su Internet tra i professionisti del settore. Ad un certo punto, potrebbe essere necessario chiamare un professionista per affrontare il problema, ma ci sono diversi passaggi che puoi eseguire per provare a diagnosticare la causa prima. Prima di aprire tutto con un cacciavite, assicurati di confermare che l'alimentazione sia stata spenta.
Termostato
Il primo e più ovvio motivo per cui il cibo si congela è che la temperatura è troppo bassa. Secondo il sito web "Repair Clinic", l'intervallo ideale è compreso tra -4 e 2 gradi Celsius. Se il frigorifero congela spesso oggetti, prova ad aumentare leggermente la temperatura. È anche possibile che il pulsante di controllo della temperatura sia difettoso. Il termostato potrebbe funzionare in modo casuale o non funzionare, il che impedirebbe la chiusura del ciclo di raffreddamento alla temperatura appropriata.
Migrazione aerea
I modelli di compartimenti affiancati a volte presentano ciò che i tecnici chiamano migrazione di aria fredda. L'idea è semplice: forse a causa di un difetto di fabbrica, troppa aria fredda proveniente dal comparto congelatore penetra nelle pareti e nei materiali che la separano dal frigorifero, congelando gli oggetti riposti vicino a quella parete. Questa infiltrazione di aria gelata potrebbe non raggiungere l'intero frigorifero, ma potrebbe essere sufficiente per congelare regolarmente gli articoli conservati in luoghi specifici.
Bibita
Affinché il processo di controllo della temperatura funzioni correttamente, il refrigerante deve essere contenuto all'interno del tubo. Se si verifica una perdita e si diffonde in aree in cui non dovrebbe essere, le proprietà di raffreddamento naturali di questo liquido possono provocare danni all'ambiente controllato del comparto frigorifero. Anche se non è presente nello scomparto, può creare punti freddi dove vengono conservati gli alimenti.
Meccanica
Ci sono diverse parti meccaniche del frigorifero che possono funzionare male o guastarsi e provocare il congelamento all'interno dello scomparto di refrigerazione. Uno di questi è lo smorzatore, che disperde l'aria fredda, impedendole di concentrarsi su un unico punto. Se non funziona, può verificarsi il congelamento. Uno scambiatore di calore separato, un malfunzionamento della ventola dell'evaporatore o un compressore inefficiente potrebbero avere lo stesso effetto di provocare un tempo di ciclo di raffreddamento più lungo, con conseguente congelamento degli alimenti.