Contenuto
Le bevande analcoliche sono costituite quasi interamente da acqua, con l'esplosione della bottiglia o può essere causata dal comportamento delle molecole d'acqua. Molte sostanze si contraggono quando vengono raffreddate. Il calore genera movimento molecolare; quindi, più una cosa è calda, più velocemente le sue molecole si muoveranno e si scontreranno. Quando una sostanza viene raffreddata, le molecole si muovono più lentamente, consentendo loro di essere più vicine tra loro, senza scontrarsi e diffondersi separatamente.
Ice, l'eccezione
Questo fenomeno si verifica anche con l'acqua, in una certa misura. Quando si avvicina al congelamento, inizia ad espandersi. Gli atomi di idrogeno di una molecola d'acqua sono attratti dagli atomi di ossigeno nelle molecole vicine, formando una struttura rigida e cristallina. Questa struttura occupa più spazio e quindi le molecole d'acqua si muovono liberamente, provocando l'espansione del ghiaccio.
Schioccare la soda
Bottiglie e lattine di soda sono progettate per un dato volume di liquido. Man mano che l'acqua si espande all'interno del contenitore, allunga la bottiglia e può effettivamente romperla. Questo di solito accade quando il liquido all'interno è parzialmente congelato. Il resto della soda può fuoriuscire e creare un grande pasticcio all'interno del congelatore.