Contenuto
Se soffri di una condizione come la sclerosi multipla che danneggia la guaina mielinica che protegge le tue fibre nervose, sarai felice di sapere che ci sono modi per riparare il danno. Normalmente, il corpo è in grado di riparare i danni subiti dalla guaina mielinica, ma se si verifica la guarigione, la rigenerazione può essere ostacolata. Diversi approcci che coinvolgono trattamenti nutrizionali e nutraceutici possono aiutare a riparare e rigenerare la mielina e prevenire la guarigione.
Passo 1
Prendi integratori di acido folico e vitamina B12. Queste due vitamine sono necessarie all'organismo per proteggere il sistema nervoso e per una corretta riparazione delle guaine mieliniche. In uno studio pubblicato sulla rivista russa "Vrachebnoe Delo" nel 1990, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti con sclerosi multipla trattati con acido folico hanno migliorato significativamente i sintomi e la riparazione della mielina. L'acido folico e la vitamina B12 possono aiutare a prevenire e riparare i danni.
Passo 2
Riduce l'infiammazione nel corpo per proteggere le guaine mieliniche. La terapia antinfiammatoria è attualmente la base del trattamento della sclerosi multipla e, oltre al trattamento medico prescritto, i pazienti possono anche esplorare gli antinfiammatori nutrizionali ed erboristici. Gli antinfiammatori naturali includono acidi grassi essenziali, vitamina C, vitamina D, tè verde, artiglio del diavolo, salice dolce e boswellia.
Passaggio 3
Consuma acidi grassi essenziali ogni giorno. La guaina mielinica è composta principalmente da un acido grasso chiamato acido oleico, un omega-6 che si trova nel pesce, nelle olive, nel pollo, nelle noci e nei semi. Inoltre, il consumo di pesce di acque profonde fornirà buone quantità di acidi grassi omega-3 per migliorare l'umore, l'apprendimento, la memoria e la salute mentale. Gli acidi grassi omega-3 riducono l'infiammazione nel corpo e aiutano a proteggere le guaine mieliniche.
Passaggio 4
Prenditi cura del sistema immunitario. L'infiammazione che causa danni alla guaina mielinica è causata dalle cellule del sistema immunitario e dalle malattie autoimmuni del corpo. I nutrienti a sostegno del sistema immunitario includono vitamina C, zinco, vitamina A, vitamina D e il complesso B. In uno studio pubblicato nel The Journal of the American Medical Association nel 2006, la vitamina D ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di demielinizzazione e sclerosi multipla.