Come utilizzare la regola del quoziente per semplificare i radicali

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Radicali : Operazioni e Principali Proprietà #1
Video: Radicali : Operazioni e Principali Proprietà #1

Contenuto

La regola del quoziente radicale dice che se un'espressione radicale n√a è uguale a an√b - dove aeb sono numeri reali, b non è uguale a 0 e n è un numero naturale - allora n√a / n√b è equivalente an√ (a / b). Questa regola consente di semplificare le espressioni radicali che contengono frazioni suddividendole in parti separate, ognuna delle quali può quindi essere ulteriormente semplificata.

Passo 1

Determina se la regola del quoziente può essere applicata all'espressione con la radice in questione. Ad esempio, è possibile utilizzare l'espressione radicale 2√ (5/36), ma non è possibile in 2√5.

Passo 2

Separa l'espressione radicale in due parti. Usando la regola del quoziente, puoi spezzare l'espressione 2√ (5/36) in 2√5 / 2√36.

Passaggio 3

Semplifica le singole parti. 2√5 non può essere semplificato ma 2√36 può essere ridotto a 6, perché 6 è la radice quadrata di 36.


Passaggio 4

Rendi chiara l'espressione finale. Dopo aver semplificato il denominatore, l'espressione è ora diventata 2√5 / 6.

Può cauare angocia coprire una perdita di acque reflue nella tua toilette, ma tai tranquillo. Il problema potrebbe non eere coì grave come embra, ebbene richieda un'attenzione immediata....

Cotruici una torre con cannucce e natro adeivo e impara i principi di bae della fiica. La chiave per la cotruzione della paglia è l'equilibrio. Il cotruttore deve ditribuire il peo in modo un...

Popolare Sul Sito