Contenuto
Stabilire la relazione tra l'altezza di una persona e le dimensioni del piede è un compito scolastico comune, considerando che richiede poche attrezzature speciali. Le sue implicazioni vanno anche oltre l'aula: le indagini forensi possono ottenere informazioni dal sospettato sulla base delle prove della forma del segno della scarpa lasciato sulla scena del crimine. Un'analisi matematica dell'altezza rispetto alla lunghezza del piede può fornire una formula che può essere utilizzata per prevedere una di queste misurazioni dall'altra.
Passo 1
Misura in centimetri la lunghezza dei piedi nudi dei primi volontari. Scrivi questo numero sulla carta. Misura l'altezza delle persone in centimetri e prendi nota anche di questi dati. Ripeti il processo con tutti. Maggiore è il numero di individui che fanno parte dell'esperimento, minore è il margine di errore e più validi sono i risultati.
Passo 2
Fare un grafico in cui i dati di lunghezza del piede sono sull'asse orizzontale (dell'ascissa) e i dati di altezza sull'asse verticale (ordinato). Contrassegna ogni singolo segno sul grafico.
Passaggio 3
Cerca una linea che si adatti meglio tra i punti o utilizza il tuo programma di grafica per trovare la linea che si adatta meglio. La linea che stai cercando è quella che meglio descrive tutti i punti segnati, un'unica linea retta che attraversa i punti con la distanza più breve possibile tra essa ed i punti. Disegnalo con l'aiuto di un righello.
Passaggio 4
Identifica la direzione in cui sta andando la linea e la distanza tra essa ei punti. Se sei in ascesa, è stata trovata una relazione positiva. Se è ascendente, ma in modo sottile ed è vicino all'asse orizzontale, è stata trovata una relazione positiva debole. Se la linea è decisamente ascendente, ciò che si vede è una forte correlazione positiva.
Passaggio 5
Determina l'equazione della retta che meglio si adatta utilizzando due punti che sono attraversati da essa. Se nessuno si incontra direttamente sulla linea, traccia due punti immaginari lungo la linea e usali. Scrivi i tuoi dati come coordinate cartesiane - prima l'asse orizzontale (x), secondo l'asse verticale (y) - come 9 e 60, ad esempio. I tuoi numeri verranno chiamati (x1, y1) e (x2, y2). Calcola il valore di m, o la pendenza della linea, usando l'equazione (y2 - y1) / (x2 - x1). Calcola l'equazione della tua retta usando l'equazione y - y1 = m (x - x1). Questa equazione può essere utilizzata per determinare l'altezza di una persona dai dati sulla lunghezza del piede o viceversa.