Contenuto
Anatomia e fisiologia sono le scienze che più si riferiscono al corpo umano, permettendoci di capire noi stessi e perché i nostri corpi funzionano come loro. L'anatomia è lo studio della forma del corpo umano: la forma dei muscoli, il numero di ossa, le cellule che sostengono la vita. La fisiologia è lo studio della funzione di queste parti, come il modo in cui i muscoli del viso lavorano insieme per sorridere, o come parti della cellula trasformano lo zucchero in energia. Poiché la "forma" segue la "funzione", le due scienze sono interconnesse e vengono spesso studiate insieme.
Anatomia
I due sottoinsiemi dello studio di anatomia sono l'anatomia pura, ovvero ciò che può essere visto ad occhio nudo, e l'istologia, lo studio dei tessuti, chiamata anche anatomia microscopica. Oltre a vedere l'intero corpo o attraverso la dissezione, ci sono altri tre modi per esaminare l'anatomia pura: palpazione o tatto (come sentire i linfonodi ingrossati); auscultazione o udito (come un medico può sentire i polmoni usando uno stetoscopio); e percussioni o colpetti (come colpire il ginocchio per controllare i riflessi). Anche le tecniche di imaging come i raggi X o la risonanza magnetica possono aiutare con gli esami anatomici.
Fisiologia
La fisiologia è lo studio di come le parti dell'anatomia lavorano insieme per creare e sostenere la vita. Esistono diverse sottodiscipline di fisiologia, come la neurofisiologia (fisiologia del sistema nervoso), l'endocrinologia (fisiologia degli ormoni) e la fisiopatologia (come funzionano le malattie). Alcuni aspetti della fisiologia possono essere osservati e testati nel corpo umano, ma quando ciò non è possibile, studi su altre specie forniscono informazioni sul corpo. Questa si chiama fisiologia comparativa ed è la base per nuovi farmaci e procedure che devono essere prima testati sugli animali prima di essere considerati sicuri per l'uomo.
applicazioni
Anatomia e fisiologia sono classi necessarie per la laurea in medicina e infermieristica. Sono anche necessari o utili in campi sanitari come fisioterapia, chiropratica e medicina veterinaria. Nella maggior parte delle scuole, è un argomento diviso in due semestri e in genere include la memorizzazione di ogni osso, muscolo, articolazione e vaso sanguigno principale del corpo.
Gerarchia
Parte dello studio dell'anatomia e della fisiologia coinvolge la gerarchia della complessità. Questo mostra come un essere umano possa essere suddiviso in livelli di complessità sempre più bassi. L'intera persona è un organismo. L'organismo stesso è costituito da sistemi di organi, come il sistema respiratorio o l'apparato digerente. I sistemi sono costituiti da organi: ad esempio, tre organi dell'apparato digerente sono lo stomaco, l'intestino tenue e l'intestino crasso. Gli organi sono composti da tessuti. Ad esempio, la pelle (che è un organo del sistema tegumentario) contiene tessuti epiteliali, connettivi e nervosi. I tessuti sono composti da diversi tipi e dimensioni di cellule, che a loro volta contengono organelli responsabili di varie funzioni all'interno delle cellule. Gli organelli sono composti da molecole come proteine e DNA, che sono composti da atomi, la particella più piccola con un'identità chimica unica.
Processi vitali
Anatomia e fisiologia sono lo studio degli organismi viventi. Gli organismi viventi hanno diverse proprietà. Queste proprietà spesso costituiscono la base per lo studio anatomico e fisiologico. Alcune di queste proprietà sono: organizzazione, metabolismo ed escrezione; movimento e risposta allo stimolo; sviluppo (per differenziazione o crescita); riproduzione; e l'omeostasi, o la capacità del corpo di mantenere la stabilità interna.