Contenuto
- Caratteri a spaziatura fissa su Internet
- Caratteri a spaziatura fissa su Windows
- Caratteri a spaziatura fissa su computer Mac
- Caratteri monospaziali su sistemi Unix e Linux
I caratteri a spaziatura fissa hanno caratteri con un valore di larghezza fissa. Ciò significa che ogni lettera occupa la stessa quantità di spazio e, ad esempio, una lettera minuscola "i" occupa la stessa larghezza di una lettera maiuscola "M". Questi caratteri erano più comuni nei primi tempi dell'elaborazione, ma sono ancora ampiamente utilizzati dai programmatori per organizzare il codice e renderlo più facile da leggere. Sono spesso utilizzati anche nelle tabelle, dove si allineano in colonne in modo più appropriato rispetto ai caratteri di larghezza variabile. Tuttavia, i caratteri a spaziatura fissa non sono ideali per la lettura normale, poiché non hanno un aspetto naturale e non sono esteticamente attraenti.
Caratteri a spaziatura fissa su Internet
I caratteri monospaziali Andale Mono e Courier New sono tipicamente utilizzati nel sistema operativo Windows e sono anche compatibili con computer Macintosh e sistemi operativi Unix e Linux. Il carattere Courier New è stato creato per imitare i caratteri delle macchine da scrivere ed è spesso utilizzato nelle tabelle e nella documentazione tecnica. La sua famiglia di caratteri include le varianti grassetto, corsivo e grassetto corsivo. Come ogni tipo di carattere, deve essere installato sul computer ed essere compatibile con il browser affinché venga visualizzato correttamente.
Caratteri a spaziatura fissa su Windows
Oltre ad Andale Mono e Courier New, i font Consoles e Lucida Console sono spesso utilizzati anche nelle applicazioni Windows, come Microsoft Word. Questi caratteri sono disponibili su Office Mac 2008 e Windows Server 2008. La console Lucida è ideale per lettere maiuscole e minuscole nei titoli di poster e annunci e nelle intestazioni di manuali o tabelle.
Caratteri a spaziatura fissa su computer Mac
I caratteri Courier e Monaco sono comuni sui computer Mac. Il carattere Monaco è progettato per aiutare i lettori a distinguere tra numeri e lettere che sembrano simili. La lettera maiuscola "O", ad esempio, è spesso identica o quasi identica al numero zero e la lettera minuscola "l" assomiglia al numero uno. Ciò causa problemi agli utenti che devono inserire password o codici di sicurezza, sebbene non sia difficile leggere un libro o un articolo in cui il contesto aiuta a differenziarli.
Caratteri monospaziali su sistemi Unix e Linux
I caratteri Courier e Luxi Mono vengono generalmente utilizzati sui sistemi operativi Unix e Linux. Luxi Mono è un font con serif che assomiglia a lettere di tipo romano, con uno stile decorativo, ma compattando comunque i caratteri secondo una larghezza fissa.