Contenuto
- Base della relazione orizzontale
- Formale vs. Informale
- Relazioni commerciali verticali
- Up vs. comunicazione giù
All'interno di un'azienda esistono due diversi tipi di rapporti professionali: orizzontale e verticale. Sono mantenuti attraverso la comunicazione interna. Il tipo di relazione si basa sulla posizione gerarchica di ciascun partecipante all'interno dell'azienda. Entrambi i tipi sono importanti per garantire il successo aziendale.
Base della relazione orizzontale
Le relazioni orizzontali sono quelle che coinvolgono due persone o un gruppo di persone con un lavoro simile all'interno dell'organizzazione. Possono essere tra colleghi dell'azienda o del dipartimento, gruppi di lavoro o un team che lavora in modo collaborativo come parte dei normali processi di lavoro. L'importanza del lavoro di squadra sul posto di lavoro è aumentata nel 21 ° secolo, rendendo questo tipo di relazioni orizzontali particolarmente importanti per il successo aziendale.
Formale vs. Informale
La relazione orizzontale negli affari di solito include sia una componente formale che informale. Gli aspetti formali includono discussioni di lavoro, scambio di informazioni e altre conversazioni con l'intenzione di portare avanti il lavoro. La comunicazione e gli attributi informali sono molto importanti nelle relazioni commerciali orizzontali. Molte organizzazioni incoraggiano lo sviluppo di un rapporto paritario offrendo opportunità sociali e attività di squadra. Queste relazioni si sviluppano anche, attraverso incontri durante la pausa, conversazioni che vanno oltre le attività lavorative.
Relazioni commerciali verticali
I verticali si verificano quando due persone, a diversi livelli all'interno di un'azienda, interagiscono. Fondamentalmente, questo significa che esiste una relazione tra un superiore e un subordinato. Questo di solito coinvolge un dipendente collegato al suo superiore più vicino. Possono esistere anche relazioni che vanno oltre due o più livelli di gerarchia all'interno dell'azienda. Ad esempio, in alcune organizzazioni, il manager può provare a costruire lavoro di squadra e cooperazione interagendo regolarmente con i dipendenti.
Up vs. comunicazione giù
I rapporti di lavoro verticali si sviluppano attraverso tipi di comunicazione interna ascendente o discendente. La comunicazione verso l'alto si verifica quando un dipendente comunica con un dipendente di livello superiore o con il manager. La comunicazione verso il basso è avviata da un manager ai suoi subordinati. Nell'articolo del 1959 "Comunicazione verticale e orizzontale nelle organizzazioni formali", Richard L. Simpson osservava che la comunicazione dal manager in giù è generalmente istruttiva, mentre dal basso verso l'alto serve per condividere informazioni o offrire feedback.