Contenuto
L'eredità dell'antica società Inca è una parte importante degli studi storici dei popoli indigeni del Sud America. Per comprendere l'impero Inca, è necessario conoscere le loro credenze religiose e rituali, che costituivano una parte fondamentale della vita di questo popolo andino. .
Divinità
Gli Incas adoravano molti dei, ciascuno con una particolare area di influenza. Il più potente dei loro dei era Viracocha, che gli Incas credevano fosse il loro creatore. Viracocha era anche il creatore degli altri dei. Gli Incas adoravano anche Inti, il dio del sole, poiché si credeva che il sole stimolasse la crescita dei loro raccolti agricoli, e Mama Quilla, la dea della luna, poiché il ciclo lunare era la base del calendario Inca. Altri dei erano Illapa, il dio del tuono, e Mama Cocha, la dea del mare.
Spiriti
Il culto Inca non era limitato agli dei, ma includeva anche altre entità. Gli Incas credevano che "huacas", o spiriti, risiedessero in luoghi o oggetti, come sorgenti, pietre e grotte, fornendo luoghi di culto. Simile agli dei, ogni "huaca" aveva determinati poteri, specifici per la sua posizione. Ad esempio, un "huaca" all'interno di una sorgente era responsabile del suo flusso.
Sacrifici
Gli Incas eseguivano vari rituali come parte delle loro credenze ed erano spesso accompagnati da sacrifici. Come offerta e forma di adorazione agli dei, di solito venivano sacrificati una cavia e dei lama. I rituali erano solitamente condotti da un prete, che sacrificava l'animale per essere sacrificato. Anche cibo e bevande venivano offerti frequentemente, con cibo bruciato e bevande versate sul pavimento.
La vita dopo la morte
La religione Inca aveva anche un concetto dell'aldilà. Credevano che dopo la morte coloro che erano stati buoni sulla Terra avrebbero vissuto con il sole e avrebbero goduto di cibi e bevande inesauribili. Coloro che erano stati cattivi sotto la Terra sarebbero vissuti al freddo e senza cibo. I funerali nell'impero Inca richiedevano un rituale elaborato e il corpo del defunto veniva solitamente sepolto, a meno che non avesse uno status elevato. Questi individui, compresi gli imperatori, furono mummificati.