Contenuto
Quando arriva il momento di lucidare le foglie delle tue piante, c'è solo un modo completamente naturale per pulirle. In commercio esistono prodotti pensati per far brillare le foglie e rimedi casalinghi, ma non tutte le piante possono tollerare prodotti o rimedi diversi. L'unico modo assolutamente sicuro per far brillare le foglie sulle tue piante è con l'acqua.
Idee sbagliate
Un errore è pensare di poter brillare le tue piante con la maionese. In un certo senso è vero - puoi far brillare le foglie con la maionese - ma questo prodotto non è del tutto salutare per le foglie delle tue piante. La maionese contiene olio, che può ostruire i pori sulla superficie fogliare.
Importanza
I pori delle foglie sono importanti per la salute generale della tua pianta. Quando l'olio di maionese ostruisce i pori delle foglie, la capacità della pianta di sudare sarà inibita. La traspirazione permette all'umidità di fuoriuscire dalla pianta attraverso le foglie. Man mano che l'umidità fuoriesce, la tua pianta è in grado di continuare a ottenere più umidità e sostanze nutritive.
Soluzione
La soluzione per avere foglie lucide è usare il miglior rimedio casalingo che ci sia: l'acqua. L'acqua non ostruirà i pori delle foglie perché non contiene oli. L'uso di un panno morbido inumidito con acqua tiepida rimuoverà la polvere dalla superficie delle foglie delle piante. Puoi quindi lucidare le foglie usando un panno morbido e asciutto. Se le foglie della tua pianta sono oleose, puoi aggiungere due gocce di detersivo all'acqua.
Benefici
L'ovvio vantaggio di usare solo l'acqua per far brillare le foglie è che l'acqua è una delle principali fonti di sopravvivenza delle piante. L'acqua non attirerà la polvere o alcun danno alla salute della tua pianta. L'olio di maionese può effettivamente attirare la polvere più velocemente agendo come una calamita. La polvere si deposita sulla superficie delle foglie e si attacca.
Considerazioni
Se non ti accontenti di usare solo l'acqua per far brillare le foglie sulle tue piante, prova a usare un prodotto che puoi trovare nei negozi di giardinaggio. Leggi l'etichetta e assicurati che non ostruisca i pori delle foglie della tua pianta. Prova a usare il prodotto su poche foglie per vedere come reagisce la pianta prima di usarlo sull'intera pianta.