Contenuto
Il tuo cane sta tossendo. A meno che il suono non sia eccessivo, alcuni di loro sono normali in alcune razze, come i cani da toro e i carlini, che hanno il muso piccolo. Se il rumore di tosse emesso dal tuo animale domestico è nuovo o recente, trattarlo con un rimedio casalingo può aiutare ad alleviare il sintomo.
Diagnosi
Determinare il motivo per cui il tuo cane sta tossendo è necessario prima di provare qualsiasi farmaco. La ragione più comune di ciò è la tosse canina (tracheobronchite), che può essere un'infezione batterica o virale. Il tuo cane potrebbe anche avere tubercolosi, parassiti, polmonite, cancro, cimurro o problemi cardiaci. Altre cause includono un oggetto estraneo depositato nella gola e danni o malattie alla laringe, all'esofago o ai polmoni. Il tuo veterinario può esaminare l'animale per determinare la causa. Può prescrivere antibiotici, farmaci antivirali, steroidi e pillole per inalazione o vasodilatatori. Chiedigli se è consigliabile somministrare medicine per la tosse prima di curarlo, poiché può essere dannoso in alcune situazioni, come quando la tosse umida del cane aiuta il suo corpo a liberarsi del muco.
Rimedio a base di erbe per la tosse
I trattamenti naturali fatti in casa per alleviare la tosse possono essere più sicuri dei medicinali, secondo il sito web Vetinfo.com. Secondo il Dog Health Handbook, una pianta chiamata lingua di pecora può aiutare con la congestione del torace, del naso e della gola riducendo e assottigliando il muco. Bryonia può aiutare a lenire la gola di un cane, ridurre il muco e mettere a punto le secrezioni. Secondo la Dog Health Guide, l'erba echinacea aiuta il sistema immunitario impedendo agli agenti patogeni di entrare nei tessuti sani. La guida alla salute del cane dice che il fosfato di magnesio C6 aiuta con il dolore e allevia gli spasmi bronchiali. La maggior parte dei negozi naturali ha questi articoli oppure puoi ordinarli online. Poiché la forza delle erbe varia, segui le istruzioni di dosaggio sul prodotto o consulta il tuo veterinario.
Rimedio naturale per la tosse
Miele, zucchero e foglie di menta naturale, sotto forma di olio o bastoncini, possono essere somministrati a un cane per ridurre la tosse. Somministrare gli ingredienti insieme o separatamente. Rompete il bastoncino di menta in piccoli pezzi, metteteli in una tazza, aggiungete abbastanza acqua per coprire i pezzi, mettete nel microonde per 15 secondi, mescolate e ripetete fino a quando non si saranno sciolti. Le foglie di menta vanno schiacciate o tritate finemente e mescolate con parti uguali di acqua o oli vegetali per facilitare la somministrazione dell'animale. Poiché il maggior sollievo dagli ingredienti è ammorbidire la gola mentre il cane deglutisce, è importante non mescolarli con cibo o altre sostanze. Prendi un cucchiaio della miscela o del miele o dello zucchero sciolto. Non somministrare zucchero senza prima inumidirlo per evitare rischi di inalazione. Prendi un cucchiaino della miscela di foglie di menta schiacciata o 1/4 cucchiaino di olio di menta. Puoi somministrare al cane medicine per la tosse a casa ogni due o quattro ore, se necessario.
Suggerimenti
Un collare può peggiorare la tosse. Usa imbracature, museruole o un tipo di collare che non stringe il collo dell'animale.