Contenuto
Gli acari dell'orecchio sono piccoli insetti che scavano nelle orecchie di cani o gatti. Sembrano macchie di sporco o accumuli di cerume. Questi parassiti causano anche prurito alle orecchie nel cane o nel gatto. Se gli animali non ricevono cure adeguate, questi insetti finiranno per causare piaghe, arrossamenti e dolore alle orecchie. Gli acari dell'orecchio sono molto contagiosi e si diffondono facilmente ad altri animali domestici, quindi è molto importante rimuoverli dal tuo animale domestico il prima possibile.
Cura
Assicurati che l'animale abbia acari della polvere e non solo sporcizia nell'orecchio, poiché entrambi sembrano uguali agli occhi dei profani. Usa un fazzoletto per pulire le macchie all'interno dell'orecchio del cane o del gatto. Agita il fazzoletto su un foglio di carta bianca. Usa un microscopio o una lente d'ingrandimento per vedere se le macchie si muovono. In caso contrario, è solo sporco, che può essere pulito con una soluzione di una parte di sale marino in dieci parti di acqua o una parte di perossido di idrogeno in otto parti di acqua. Pulisci l'orecchio dell'animale con un panno immerso nella soluzione. Se lo sporco non ritorna è perché non ha acari.
Se, tuttavia, lo sporco sembra muoversi, il gatto o il cane ha gli acari della polvere.
Libera il tuo animale domestico da questi insetti pulendogli spesso le orecchie con la soluzione di acqua e sale. Dopo averli puliti, metti una piccola quantità di aceto su un panno morbido e pulisci l'orecchio dell'animale. L'aceto spazzerà via gli acari rimasti. Questo metodo deve essere ripetuto più volte per un periodo di tempo.
Visita dal veterinario
Prova una soluzione omeopatica, lavando l'orecchio con acqua e sale e applicando l'aceto. Questa soluzione può essere provata solo per una settimana. Se non funziona, consultare un veterinario, poiché le epidemie di acari seguite possono essere pericolose per la salute del tuo animale domestico. Trattandosi di infestazioni, di solito è necessario utilizzare medicinali per sterminarle. Una o due dosi di antibiotici possono ucciderli più rapidamente dei rimedi omeopatici.