Contenuto
Il muco è una sostanza naturale secreta dall'intestino, per aiutare nel movimento regolare della torta fecale. La presenza di muco in eccesso può intasare le tue "tubature" interne. Oltre a manifestare sintomi spiacevoli come gonfiore e gas, potresti anche non ricevere abbastanza nutrienti a causa dell'eccesso di muco. Fortunatamente, ci sono una serie di rimedi alternativi per rimuovere i blocchi nell'intestino tenue che ti aiuteranno a tornare in linea.
Capire il tuo problema
Fidati del tuo istinto. Il ruolo principale dell'intestino tenue è quello di abbattere e assorbire grassi, carboidrati e minerali e un blocco causato dal muco interferirà con questo processo. Quindi, se ti senti spesso stanco, gonfio e gas dopo i pasti, stitico o vedi più muco nelle feci del solito, è tempo di pianificare una strategia per migliorare la tua salute digestiva.
L'eccessiva crescita batterica e l'infiammazione spesso accompagnano i blocchi causati dal muco nell'intestino tenue, poiché le particelle di cibo non digerito fermentano, piuttosto che essere degradate e assorbite. Pertanto, combattere questa invasione fa parte del tuo approccio naturale alla risoluzione del problema.
Trattamenti naturali
Preferisci una dieta ricca di fibre e povera di carboidrati. Ciò significa aumentare il consumo di verdure crude, cereali integrali, frutta fresca e verdura.
Riduci o elimina il consumo di acido arachidonico. Conosciuto anche come omega-6, questo acido grasso essenziale si trova solo nelle proteine animali e contribuisce all'infiammazione.Se non puoi vivere senza carne o latticini, prendi in considerazione l'assunzione di integratori con omega-3 per inibire l'attività infiammatoria dell'acido arachidonico, così come altri agenti pro-infiammatori, come i leucotrieni.
Calma il tuo sistema digestivo assumendo capsule di olio di menta come integratore. Ricercatori canadesi hanno scoperto che il mentolo, il costituente attivo della menta, è un antispasmodico naturale, che rilassa i muscoli intestinali molli e allevia gli spasmi nella regione.
Preserva un sano equilibrio della flora intestinale con i probiotici. Questi integratori alimentari aiutano a promuovere la produzione di enzimi digestivi, come la lattasi. Inoltre incoraggiano la sopravvivenza dei batteri "sani" nell'intestino, al contrario dei batteri nocivi. Studi condotti dalla National University of Ireland hanno dimostrato che l'introduzione di Bifidobacterium infantil 35624 e Lactobacillus salivarius riduce le risposte infiammatorie nelle cellule immunitarie nel rivestimento intestinale.
Nota finale
Se non senti alcun sollievo dall'uso di questi rimedi alternativi, consulta il tuo medico per indagare su problemi preesistenti o sottostanti che potrebbero causare un funzionamento più lento del tuo sistema digestivo, come allergie alimentari, ipotiroidismo, diabete, disabilità nella produzione di enzimi pancreatici o disturbi immunologici.