Contenuto
Il gonfiore alle estremità (piedi, mani, gambe, per esempio) è chiamato edema. Questo di solito è causato dall'accumulo di liquidi intorno ai tessuti del corpo a causa di cattiva circolazione o lesioni. Sebbene il gonfiore sia una condizione spiacevole, ci sono alcune cose che puoi fare a casa, senza farmaci, per alleviare il malessere.
Come ridurre il gonfiore
Alcuni dei suggerimenti più comuni per ridurre il gonfiore possono essere ricordati dall'acronimo D.G.C.E. Ciò significa riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione e devono essere eseguiti in quest'ordine.
Secondo il Doctor's Book of Home Remedies, dovrai prima riposare le mani. Questo sarebbe anche un buon momento per usare un impacco di ghiaccio. Nei guai, puoi usare un sacchetto di verdure surgelate, preferibilmente qualcosa di piccolo. I piselli sono generalmente consigliati perché sono piccoli e si adattano ai contorni del tuo corpo più facilmente di, diciamo, un sacchetto di broccoli congelati. Usa una benda, o anche un asciugamano di buone dimensioni, per comprimere l'impacco di ghiaccio. Arrotolarlo per applicare pressione (compressione). Usa una poltrona reclinabile o solleva semplicemente i piedi su un divano o un letto (elevazione).
Inoltre, poiché il gonfiore è nelle tue mani, evita di aggrapparti a cose che richiedono di tenerti saldamente. Dato che probabilmente hai bisogno di usare frequentemente mani e polsi, potresti voler fare alcune cose aggiuntive per alleviare il problema. Il libro del dottore dei rimedi casalinghi suggerisce di rimanere attivi dopo l'esercizio e di oscillare le braccia avanti e indietro. Puoi scuoterli anche tu. Scuoti spesso mani e polsi. È molto comune avere gonfiore in queste zone al mattino, soprattutto se la circolazione è inibita dal modo in cui dormi. Ad esempio, se tendi a dormire con le mani sotto la testa, potresti avvertire gonfiore o sensazione di "intorpidimento" della mano non appena ti alzi.
Considerazioni
L'edema può anche essere un sintomo di una condizione più grave, come problemi al cuore, ai reni o al fegato. Tieni gli occhi aperti perché il gonfiore è regolare o se non è alleviato con questi suggerimenti. Se nessuno di questi suggerimenti aiuta o se lo provi costantemente, consulta un medico.