Contenuto
Il restringimento delle vie aeree produce un sibilo, chiamato respiro sibilante, durante la respirazione. È comunemente associato all'asma, ma anche altre malattie polmonari possono causare questo respiro sibilante. Secondo la Fondazione Aultman, altre gravi condizioni di salute, come bronchite, enfisema, insufficienza cardiaca, reflusso acido o polmonite, possono portare a respiro sibilante. Ma i rimedi casalinghi possono aprire le vie respiratorie aiutandoti a respirare meglio e senza cigolare.
Bevande
Le bevande fredde possono contribuire all'esperienza di respiro sibilante. Sostituiscili con succhi di frutta, tè caldo delicato e acqua. Queste bevande aiutano a eliminare il muco che sta bloccando il canale nasale, secondo Natural Home Remedies.
Il tè allo zafferano può eliminare il respiro sibilante. Usa lo zenzero, l'aglio e lo zafferano. Usa 1/2 cucchiaino di ogni ingrediente e mescola. Versa dell'acqua bollente sulle erbe e le spezie e lascia riposare per cinque-dieci minuti. Bevi questa miscela almeno tre volte al giorno. Bronchitis Remedies dice che la bevanda deve creare un aroma abbastanza forte da pulire il canale nasale. Altre tisane che possono ridurre il respiro sibilante sono la camomilla, il sambuco, l'issopo e la liquirizia. Usa lo stesso tempo di macerazione per ogni erba. Nature Cure elenca queste erbe come decongestionanti nasali e respiratori e detergenti bronchiali.
Prepara una bevanda con la curcuma in polvere e il latte. Bronchitis Remedies consiglia di mescolare 1/2 cucchiaino di zafferano con mezzo bicchiere di latte. Prendi questa miscela due o tre volte al giorno. Puoi scaldarlo se preferisci una bevanda calda.
Al mattino, bevi un cucchiaio di succo di limone. Natural Home Remedies dice che questo succo eliminerà la mucosa delle vie aeree. Nature Cure ha un rimedio simile che prevede di spremere un limone in un bicchiere, diluire il succo con acqua e assumerlo durante i pasti.
Terapia del vapore
Un altro metodo per rimuovere il muco prevede la terapia a vapore. Natural Home Remedies dice che puoi usare semi di carambola o olio essenziale di eucalipto. Se usi i semi di carambola, lessali in acqua e poi inalali per cinque-dieci minuti. Per l'olio di eucalipto, fai bollire l'acqua e versala in una ciotola media o grande. Aggiungi 4-6 gocce di olio di eucalipto e inspira per cinque-dieci minuti. Usare un asciugamano come tenda sopra la testa può aiutare a non far fuoriuscire il vapore.