Contenuto
Nei cani, la febbre può essere causata da un'infezione batterica o virale, infiammazione, crescita del tumore o una reazione del sistema immunitario. Poiché il tuo Shih Tzu è piccolo, è particolarmente vulnerabile quando ha la febbre, quindi discuti di un trattamento appropriato con il veterinario prima di decidere se trattarlo esclusivamente a casa.
Uno sguardo da vicino
Prima di iniziare il trattamento, controlla se ha davvero la febbre. Si consiglia l'uso di un termometro digitale infrangibile. Lubrificare questo termometro con gelatina a base d'acqua o olio d'oliva. Chiedi aiuto per trattenere il tuo cucciolo, se necessario. Inserisci il termometro di 2,5 cm nel retto, cerco di inclinarlo in modo che tocchi la parete del retto. La temperatura normale di un cane è compresa tra 38 e 39 ° C; Da 39 a 40 indica una febbre moderata. Dovresti portarlo dal veterinario. Una temperatura superiore a 40 ° C è pericolosa e richiede un'attenzione immediata.
acqua
La febbre può rendere il tuo cane disidratato. Come tutti i cani di piccola taglia, il metabolismo più elevato del tuo Shih Tzu significa che ha bisogno di più acqua per libbra di peso corporeo rispetto a un cane più grande. Incoraggiatelo a bere più acqua mentre ha la febbre, ma non forzatelo. Un po 'di succo nell'acqua o un cubetto di ghiaccio tritato possono motivarti a bere di più. Se non vuole l'acqua fredda, prova dell'acqua calda. Se l'acqua è troppo fredda o troppo calda può rifiutarla.
Zuppa di pollo
La zuppa di pollo, una cura tradizionale per il raffreddore umano, può anche far sentire meglio il tuo Shih Tzu quando ha la febbre. La zuppa di pollo aiuta a rafforzare l'immunità mantenendo il cane idratato. Per fare una semplice zuppa di pollo, coprire un piccolo pollo intero con acqua e cuocere per tre o quattro ore. Rimuovi tutte le ossa e rimettilo nell'acqua, aggiungendo carote, spinaci o le verdure preferite del tuo cane.
Bagno di spugna fredda
Proprio come un bambino, puoi abbassare la febbre del tuo cane con l'acqua. Inumidisci un panno con acqua fredda e applicalo su orecchie e piedi.
Echinacea
Secondo un articolo online di "Fetchdog" sull'echinacea, in uno studio clinico, 39 dei 42 cani con infezioni respiratorie croniche che l'hanno assunto si sono ripresi entro quattro settimane. La dose è di 1 g di echinacea in polvere ogni 10 kg di peso corporeo al giorno. Per la media di 5 kg di uno Shih Tzu, 0,5 g sarebbe la dose appropriata. L'echinacea non è appropriata se la febbre del tuo cane è stata causata da una malattia autoimmune.