Contenuto
Ci sono diversi motivi per cui il tuo gatto tossisce e starnutisce. Polline, fumo di sigaretta, prodotti per la casa forti, pesticidi e polvere possono essere le cause, così come alcune condizioni cliniche come malattie delle vie respiratorie superiori, asma e filariosi cardiopolmonare. Fortunatamente, ci sono diversi rimedi casalinghi efficaci che puoi dare al tuo gatto per alleviare il suo disagio.
Malattia del tratto respiratorio superiore
Il virus della rinotraceite è la causa più comune di malattie delle vie respiratorie superiori nei gatti e nei loro piccoli. Se l'animale è infetto, può avere febbre, tosse, starnuto e diventare indifferente. L'assunzione di liquidi è fondamentale per prevenire la disidratazione. Che ci crediate o no, molto riposo in un luogo tranquillo e un semplice brodo di pollo sono ottimi trattamenti per questa condizione. La zuppa può essere somministrata tramite contagocce, se l'animale non si nutre, e il suo sapore può stimolare l'appetito. Sia l'uso di vaporizzatori che il solo vapore aiuteranno ad alleviare la tua congestione.
Allergie
Le allergie causano anche tosse e starnuti nei gatti. Sono sensibili come gli esseri umani agli inquinanti atmosferici e ai pollini. Alcuni semplici passaggi che puoi adottare per alleviare il disagio del tuo gatto sono: eliminare il fumo di sigaretta, utilizzare prodotti per la pulizia naturali e pulire regolarmente la casa. I pollini trasportati dall'aria non sono così facili da rimuovere dall'aria che respiriamo. Tenere chiuse le finestre della stazione pollinica e somministrare uno spruzzo di soluzione salina tre volte al giorno per pulire le narici dell'animale, ripulendole dagli agenti irritanti incrostati.
Asma felino
L'asma felina è una condizione cronica che, sfortunatamente, non può essere curata completamente, ma i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare la tosse e gli starnuti associati alla condizione. Nel caso di chi soffre di allergie, l'eliminazione del fumo di sigaretta e anche dai camini aiuta enormemente. Tenere le finestre chiuse nella stagione dei pollini, pulire la casa con prodotti naturali e utilizzare un umidificatore, nelle stagioni di utilizzo del riscaldamento, d'inverno, e dell'aria condizionata, d'estate. Riduci gli odori del letto e i prodotti per la cura personale, come profumi e lacche per capelli, dal tuo gatto. Questi prodotti possono anche innescare una reazione respiratoria. Alcuni veterinari raccomandano che i "genitori" di gatti asmatici abbiano un inalatore a portata di mano in caso di riacutizzazione, poiché sono abbastanza efficaci per i felini. Tenere il tuo animale domestico per diversi minuti in un bagno pieno di vapore aprirà le vie respiratorie bronchiali. Anche l'uso di un vaporizzatore è utile.
Heartworm
Sebbene i gatti abbiano meno probabilità dei cani di avere la filaria, la filaria, questa infezione si verifica anche nelle aree in cui le zanzare sono infestate. Il parassita della filariosi cardiopolmonare viene trasmesso dalle punture di zanzara e generalmente questo parassita vive sul lato destro del cuore e nelle arterie polmonari, causando insufficienza cardiaca, blocco arterioso e difficoltà respiratorie. Per prevenire questa malattia nel tuo gatto, aiutalo a mantenere un sistema immunitario forte, con una dieta ben bilanciata, senza additivi e conservanti, compresi cibi freschi, crudi, lieviti e usando l'aglio per respingere le zanzare. Tieni l'animale in casa alla fine del pomeriggio e di notte, che sono i momenti di maggiore attività delle zanzare, e usa repellenti naturali, come l'olio di citronella e l'acqua. Le erbe, come l'assenzio e i chiodi di garofano, aiutano a promuovere la pulizia e respingono i parassiti. Ma è meglio consultare un veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento.
Conclusione
I cambiamenti nello stile di vita possono alleviare notevolmente o addirittura eliminare la causa delle difficoltà respiratorie del tuo gatto. Tuttavia, è di vitale importanza consultare il veterinario per confermare la causa della tosse cronica o dello starnuto.