Contenuto
Sei caduto, inciampato e sei finito al pronto soccorso con una caviglia rotta. Le ossa guariranno nel tempo. Tuttavia, nei primi giorni avrai qualche disagio: cosa fare per affrontarlo? Il tuo medico probabilmente metterà la tua caviglia in un gesso, richiedendo l'uso di stampelle e, se possibile, antidolorifici. Quando sei a casa, prendi provvedimenti per semplificarti la vita, in modo che la caviglia guarisca.
Solleva la gamba e metti del ghiaccio
Diminuisci il gonfiore sollevando la caviglia, sollevandola più in alto del cuore in modo che il sangue possa defluire dalla lesione e favorire la guarigione. Tieni la gamba sollevata il più spesso possibile per le prime due o tre settimane. Impila diversi cuscini all'estremità del letto e sdraiati con il piede sopra. Un altro modo per alzare la caviglia è sdraiarsi sul pavimento, sulla schiena, con il piede su uno sgabello. Posizionare sacche di ghiaccio sulla caviglia ferita aiuta anche a ridurre il gonfiore. Fallo per 15-20 minuti nei primi giorni, anche se hai un cast. Per evitare di bagnarlo, posiziona la borsa del ghiaccio su un asciugamano tra la borsa e il cerotto, mantenendola asciutta.
Rimedii alle erbe
Alcune erbe e composti accelerano il processo di guarigione. Ad esempio consolida maggiore, che promuove la crescita cellulare e viene utilizzata esternamente, tuttavia, non dovrebbe essere utilizzata in caso di gravidanza o allattamento. Molte erbe naturali si trovano nei negozi di alimenti naturali. La coda di cavallo rigenera i tessuti connettivi e viene acquistata sotto forma di pillola. Un'altra erba che aiuta a guarire le ossa è la radice cardiaca, che supporta gli ormoni responsabili della costruzione di nuove ossa. Può essere acquistato sotto forma di tè, estratti o pillole. Consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma alternativo o erboristico per assicurarsi che non interferisca con il trattamento.
Non fumare e mangiare bene
Il fumo può ritardare il processo di guarigione. Secondo il chirurgo ortopedico Cierny George III, la guarigione può richiedere fino a cinque mesi in più se fumi. Secondo lui, la nicotina e altre sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta compromettono l'ossigeno nel raggiungere il tessuto osseo, ritardando la guarigione. Mangia cibi nutrienti per accelerare la guarigione. Yogurt magro, sarde, cavolo riccio e latte scremato sono alcuni degli elementi che stimolano la guarigione delle ossa rotte.