Contenuto
La colestasi è il termine usato per designare qualsiasi riduzione o interruzione del flusso biliare che viene trasportato dal fegato alla cistifellea. Quando questa malattia è causata dalla presenza di epatite virale, si parla di epatite colestatica. Il prurito è un effetto collaterale comune e per curarlo si consigliano farmaci e riposo.
Capire i tuoi sintomi
Se hai l'epatite A, i tuoi sintomi possono includere la colestasi causata dall'infiammazione di piccoli canali che normalmente trasportano la bile dalle cellule del fegato. In questo caso, potresti avvertire un forte prurito, insieme ad altri sintomi dell'epatite A, inclusi affaticamento, febbre lieve, nausea e vomito, dolore muscolare, urine più scure e ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi). Di solito, non si verificherà alcun prurito o altri sintomi di epatite A se non si è stati infettati per almeno un mese.
Farmaco
Non esiste una cura specifica per l'epatite di tipo A e di solito si sviluppa in 2-6 mesi. Secondo la Merck Medical Library of Manuals Online, il prurito colestatico scomparirà insieme all'epatite. Per ridurre il forte prurito durante l'infezione da epatite, il medico può prescrivere un farmaco orale chiamato "colestiramina", che in condizioni normali viene utilizzato per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. In caso di epatite colestatica, la colestiramina lega i componenti biliari nell'intestino in modo che non vengano riassorbiti nel sistema e irritano la pelle.
L'uso della colestiramina può essere pericoloso se si hanno altre malattie come stomaco o intestino, diabete, costipazione cronica, malattie del fegato o dei reni o qualsiasi squilibrio nella ghiandola tiroidea. Se soffre di una di queste malattie, il medico può aggiustare il dosaggio o interrompere l'uso della colestiramina se il farmaco è dannoso. Possibili effetti collaterali includono forte dolore allo stomaco, sangue nelle urine, mancanza di respiro, costipazione, feci sanguinolente o scurite, facilità di taglio o lividi, gas, gonfiore, prurito rettale, irritazione della lingua e dolore muscolare o articolare. Informa il tuo medico se compare uno qualsiasi di questi effetti collaterali.
Considerazioni finali
Finché soffri di epatite colestatica, il tuo medico di solito ti chiederà di smettere di usare qualsiasi sostanza che renda il tuo fegato più duro. Ciò include alcol e droghe ricreative o da prescrizione. Assicurati di rivedere il tuo consumo di alcol e droghe con il tuo medico e tieni presente che potrebbe sostituire temporaneamente alcuni farmaci. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni su cosa aspettarsi.