Contenuto
Le ostruzioni intestinali nei cani di solito si verificano a causa dell'ingestione di oggetti estranei. Monete, palline, biglie e pietre vengono regolarmente rimosse dall'esofago, dallo stomaco e dall'intestino dei cani. La chirurgia endoscopica è il metodo di compensazione standard. Tuttavia, prima di optare per un intervento chirurgico, puoi provare i rimedi casalinghi o l'approccio olistico.
Diagnosi
Per prima cosa scopri se l'ostruzione è, in effetti, nell'intestino. Se l'ostruzione è nell'esofago, il cane di solito si lecca le labbra, saliva in eccesso, deglutisce ripetutamente, rigurgita il cibo subito dopo aver mangiato e si disidrata. Se è nello stomaco, causerà il vomito. L'intestino bloccato sarà dilatato, causando dolore addominale, vomito e diarrea. Deve essere trattato immediatamente, perché se si evolve può portare a deterioramento dei tessuti, febbre, shock e infine morte.
Tecniche
A seconda delle dimensioni e della forma dell'oggetto intrappolato nell'intestino dell'animale, indurre il vomito può spostarlo e provocarne l'espulsione. Per indurre il cane a vomitare, somministragli acqua ossigenata (un cucchiaino ogni 5 kg), sciroppo di ipecacuana o una miscela di parti uguali di acqua salata e acqua di semi di senape. In alcuni casi, un agente lubrificante come la vaselina può anche aiutare ad alleviare l'ostruzione. Spalma una piccola quantità di vaselina sullo spuntino preferito del tuo cane e incoraggialo a mangiare. La purea di zucca in scatola è un rimedio olistico per ammorbidire le feci e facilitare il passaggio del corpo estraneo. Anche i lassativi possono aiutare.
Prevenzione
Prevenire le ostruzioni intestinali impedendo al cane di accedere agli oggetti che si adattano alla sua bocca. Dagli giocattoli e ossa masticabili adatti alla sua taglia. Non lasciarlo stare in aree, sia interne che esterne alla casa, dove sono presenti oggetti che possono essere ingeriti.
Precauzioni
Non indurre mai il vomito né somministrare al cane alcun tipo di farmaco. Consulta il tuo veterinario se il tuo cane mostra segni di ostruzione intestinale.