Contenuto
I fibromi rientrano nella categoria delle masse addominali o "Zheng Jia" e sono spesso accompagnati da dolore, distensione, perdite vaginali o sanguinamento. Si sviluppano a causa del qi (energia) stagnante, del sangue e del muco nell'addome inferiore. Ciò si verifica nel tempo a causa di un vuoto di qi, una disarmonia di qi e sangue o un'invasione di vento freddo durante il parto o dopo le mestruazioni. Anche la soppressione di emozioni come la rabbia e la frustrazione, una dieta povera e il mantenimento di uno stile di vita stressante sono fattori che contribuiscono. Il protocollo di trattamento sarebbe muovere il qi, rinvigorire il sangue e trasformare il muco.
Funzioni e proprietà delle erbe
Le erbe indicate per regolare (o muovere) il qi sono aromatiche, amare e talvolta calde. Promuovono il movimento, dissipano i ristagni e fermano il dolore.
In caso di ristagno del qi, il trattamento sarebbe quello di accelerare il sangue e spostarlo. Erbe come mu xiang, zhi ke, qing pi chuan e lian zi nella categoria della regolazione del qi verrebbero utilizzate per la loro capacità di rompere il ristagno e l'agglomerazione, promuovere il flusso di qi e fermare il dolore. Il cantato len e zhu e sarebbero stati usati sia per rinvigorire il qi e il sangue che per porre fine agli accumuli.
Le erbe che rinvigoriscono il sangue sono speziate, amare e calde e sono particolarmente utili per il dolore, la risoluzione della massa e la stasi del sangue. A causa della relazione interdipendente tra qi e sangue, quando si rinvigorisce il sangue, è utile promuovere contemporaneamente il movimento del qi, ottenendo migliori risultati nella risoluzione delle malattie.
Tao ren è una delle erbe primarie utilizzate per aumentare il sangue e dissipare la stasi ed è spesso usata in combinazione con yan hu suo, ang gui e chi shao per la stasi dei disturbi mestruali indotti dal sangue. Gui zhi aiuta più delicatamente a rimuovere il ristagno, riscaldare i vasi sanguigni e regolare le mestruazioni, soprattutto nei casi in cui c'è freddo nel jiao inferiore.
L'ultima area da affrontare è il muco. Le erbe usate qui sono speziate, calde, aromatiche e secche. Cang zhu e banxia sono usati per seccare l'umidità e mobilitare il muco. Il Cang Zhu e lo Xiang Fu usati insieme alleviano il dolore dovuto al ristagno del qi. Queste erbe possono essere aggiunte a una formula comune (er chen tang), che armonizza il jiao medio e la cui funzione principale è quella di trasformare il muco ostruendo il qi. La considerazione qui è che quando la milza o lo stomaco funzionano correttamente, il muco non avrà l'opportunità di presentarsi in altre parti del corpo.
Le erbe allo stato grezzo possono essere cotte con infuso d'acqua, risparmiando il liquido rimanente e assunte due volte al giorno; acquisito in granuli, sciolto in acqua tiepida e consumato come tè; o preso in forma di pillola. La forma della pillola è considerata la meno desiderabile, poiché gli effetti sono generalmente più lievi e più lenti in azione.
Cura e raccomandazioni
Devono essere prese precauzioni in caso di gravidanza, tosse secca, sanguinamento mestruale prolungato o eccessivo, carenza di qi o yin. Sanguinamento prolungato, dolore e una secrezione scura maleodorante sono spesso segni di tumori maligni.
Consultare un medico autorizzato in medicina cinese è sempre consigliato prima di utilizzare qualsiasi erba medicinale.