Contenuto
Invecchiare può renderti più suscettibile alla depressione. Questa condizione di solito accompagna malattie croniche che sono più comuni con l'avanzare dell'età. Inoltre, il tuo sostegno sociale potrebbe diminuire a causa della morte di persone care. Tuttavia, la depressione non è una parte naturale dell'invecchiamento e deve essere trattata seriamente. In alcuni casi possono essere necessari farmaci, ma altri trattamenti possono aiutare a risollevare il morale.
Psicoterapia
La psicoterapia è forse il trattamento senza farmaci più comune per la depressione negli anziani e anche nel resto della popolazione. Puoi incontrare regolarmente un terapista o uno psichiatra per discutere dei problemi e imparare come combattere questa malattia. Oltre ad approfondire questioni ed esperienze passate, la terapia può essere un'educazione proattiva su come essere una persona più felice modificando i processi di pensiero e comportamento. Un buon terapista può insegnarti gli strumenti di cui hai bisogno per tornare al normale funzionamento. La psicoterapia può anche aiutare le persone anziane che non sono depresse. Avere qualcuno con cui parlare regolarmente ed esprimere le tue preoccupazioni può aiutare a risolvere i problemi prima che diventino gravi come la depressione clinica.
Aminoacidi
Alcune alternative naturali agli antidepressivi possono aiutarti a riprenderti dalla depressione. Alcuni pazienti anziani non tollerano i farmaci così come i giovani, o gli effetti collaterali possono rendere impossibile continuare a prendere il medicinale. In alcuni casi, L-tirosina, L-fenilalanina e altri integratori di aminoacidi sono usati con successo per curare la depressione. Possono avere effetti che cambiano l'umore quando vengono metabolizzati nel corpo.
Vitamine e minerali
Alcune vitamine e minerali possono anche aiutare a trattare i sintomi della depressione. L'assunzione di un complesso di vitamina B può causare cambiamenti positivi dell'umore. I pazienti depressi hanno generalmente una carenza di queste vitamine, comprese B6 e B-2. La carenza di acido folico può verificarsi durante i periodi di disagio psicologico, quindi l'assunzione di un integratore può aumentare nuovamente quei livelli e aiutare a curare la depressione. Una carenza di magnesio può avere lo stesso effetto e l'assunzione di un integratore può aiutare a migliorare il tuo umore.
Erbe e piante medicinali
Esistono anche rimedi erboristici per la depressione. Un buon trattamento è con l'erba di San Giovanni.L'estratto di questa pianta può essere un antidepressivo alternativo molto efficace per alcune persone anziane. Tuttavia, tieni presente che, come con i farmaci, potrebbero esserci effetti collaterali e interazioni farmacologiche con l'erba di San Giovanni. Il ginkgo biloba, sebbene non sia un trattamento comune per la depressione, può anche aiutare le persone anziane. La depressione generalmente deriva da un declino delle funzioni mentali; il ginkgo biloba può aiutare ad aumentare la funzione cognitiva, aiutando così ad alleviare la depressione per alcune persone.