Contenuto
Molte donne sperimentano sanguinamento durante la menopausa, solitamente causato da squilibri ormonali che si verificano mentre il corpo sta completando il processo. Se sei in uno stato di menopausa (nessuna mestruazione per 12 mesi) e hai episodi di sanguinamento, esistono dei rimedi che possono ridurre o interrompere il flusso. Prima di auto-medicare, consultare un medico per escludere eventuali problemi medici sottostanti.
Medicinali
I rimedi erboristici per la menopausa sono più efficaci se usati insieme a una dieta di base e abitudini sane. Gli erboristi cinesi hanno segnalato il successo dell'applicazione di questi farmaci per curare l'emorragia. L'uso individuale determina un miglioramento significativo dei sintomi.
Packera aurea è un'erba che contiene estrogeni vegetali. Le donne in menopausa possono usarlo per trattare il sanguinamento irregolare o eccessivo che si verifica a causa di cambiamenti nel corpo.
Capsella bursa-pastoris, o borsa da pastore, è presa sotto forma di un fiore. Aiuta a regolare i livelli di progesterone e ha proprietà androgeniche. La borsa del pastore aiuta a regolare le emorragie e le macchie.
L'igname selvatico è un'alternativa al trattamento ormonale tradizionale. È usato come base per molte creme naturali utilizzate per ridurre i sintomi della menopausa. È un'erba estrogenica, le cui proprietà progestiniche aiutano ad alleviare il sanguinamento postmenopausale.
Acteia è un'erba della menopausa che agisce specificamente sull'utero. Contiene estrogeni fotochimici e vegetali che imitano la produzione naturale di estrogeni del corpo ed è anche efficace nel controllo del sanguinamento. L'erba ha effetti negativi minimi, a volte causando lievi mal di testa. Acteia è stato prescritto dai medici tedeschi sin dagli anni '50 per ridurre i crampi uterini.
Altre considerazioni
Alchemilla e Cataranthus sono rimedi che aiutano a promuovere la coagulazione del sangue. Aiuta anche a consumare più verdure verdi come cavoli, spinaci, sedano e prezzemolo per aiutare con il sanguinamento.
Le scelte nutrizionali influiscono sull'equilibrio ormonale. Una cattiva alimentazione può aumentare le possibilità di sanguinamento durante la menopausa. Si consiglia una dieta equilibrata per prevenirlo. L'assunzione di integratori vitaminici durante la menopausa aiuta anche a regolare i livelli di estrogeni del corpo. Puoi assumere integratori di vitamina A e B complessi per alleviare l'emorragia. La vitamina C è anche un buon modo per aiutare con i sintomi della postmenopausa. I bioflavonoidi sono nutrienti per la sintesi del collagene che aiutano a rafforzare i vasi sanguigni per ridurre il sanguinamento.