Contenuto
- Ghiandole surrenali: lotta o fuga
- I buoni medici chiedono informazioni sullo stress
- I glucocorticoidi sono farmaci importanti
- Evitare la dipendenza attraverso il controllo
- Termine per l'uso dei medicinali
È fondamentale che un medico valuti attentamente qualsiasi paziente che abbia alti livelli di cortisolo nel sangue e nelle urine. Problemi di salute critici, come un tumore alle ghiandole surrenali o una tiroide iperattiva, possono causare alti livelli di cortisolo. Se non viene rilevata alcuna malattia, il medico dirà che la colpa è dello stress quotidiano. I farmaci ad alto cortisolo vanno dai farmaci anti-ansia ai farmaci che influenzano la reazione del sistema immunitario allo stress.
Ghiandole surrenali: lotta o fuga
Le ghiandole surrenali possono facilmente produrre troppo cortisolo quando una persona lavora o si preoccupa troppo, o è fisicamente esausta per la mancanza di sonno. Il corpo invia segnali alle ghiandole surrenali, ciascuna situata sopra ciascun rene, per produrre ormoni che abbattono gli zuccheri nel sangue. Questa energia extra ci aiuta a essere più vigili, più forti e meglio preparati ad affrontare lo stress. Il cortisolo alto, tuttavia, può indicare un tumore in una ghiandola surrenale, o in una ghiandola pituitaria o in qualche altra parte del corpo (compresi i polmoni).
I buoni medici chiedono informazioni sullo stress
Se un paziente soffre di stress eccessivo, possono essere prescritti rimedi lievi per calmare i nervi. Se i livelli di cortisolo sono troppo alti, possono essere prescritti farmaci come Decadron, Periactin, Solurex e Acthrel. Questi rimedi sono più complessi per il modo in cui alterano la chimica del corpo. Ripristinare l'armonia del corpo, in cui il cortisolo scende a livelli normali, può richiedere cambiamenti nello stile di vita, oltre ai farmaci.
I glucocorticoidi sono farmaci importanti
I farmaci che agiscono davvero fortemente sulle ghiandole surrenali di solito rientrano nella categoria dei glucocorticoidi, sebbene alcuni medici prescrivano potenti antistaminici per trattare alti livelli di cortisolo. I glucocorticoidi sopprimono il sistema immunitario agendo sulle cellule "T" del corpo e aiutano a ridurre l'infiammazione causata da alti livelli di cortisolo.
Evitare la dipendenza attraverso il controllo
Un medico intelligente consiglia ai pazienti con un alto livello di cortisolo di affrontare il vero problema, che è lo stress, se non ci sono problemi fisici. I farmaci prescritti sono solo temporanei. L'uso prolungato di qualsiasi farmaco antistress, sedativi leggeri o oppiacei che rilassano il sistema nervoso può creare dipendenza fisica o mentale. Cure naturali per lo stress e uno stile di vita più calmo possono aiutare. I pazienti dovrebbero evitare troppa caffeina, fumo, preoccupazioni e lavoro eccessivo. Gli esami del sangue e delle urine possono monitorare la riduzione dei livelli di cortisolo.
Termine per l'uso dei medicinali
Molti pazienti temono di assumere qualsiasi tipo di farmaco per i "nervi". Credono di poter diventare dipendenti. La realtà, tuttavia, è che alti livelli di cortisolo possono danneggiare i vasi sanguigni e gli organi come i reni e il cervello. Il trattamento farmacologico è corretto per circa 4-6 mesi o più a lungo se necessario. Ciò consente al paziente di cambiare il proprio stile di vita. Ad esempio, il paziente potrebbe aver bisogno di sonniferi, farmaci antidepressivi o integratori alimentari per impedire alle ghiandole surrenali di produrre cortisolo in eccesso.