Contenuto
Quando negli occhi compaiono vene o macchie rosse, oltre ad essere sgradevoli possono influire sulla vista ed essere il risultato di problemi mediali sottostanti. La rimozione o il trattamento di questa condizione viene solitamente eseguita da un chirurgo oculista attraverso una procedura chirurgica che utilizza un laser.
Cos'è la chirurgia laser?
In termini semplici, un laser è un raggio di energia ad alta intensità. I chirurghi dirigono questa luce verso la retina, concentrandosi direttamente sul sito interessato senza danneggiare le aree adiacenti dell'occhio. Il laser produce un calore intenso che elimina le strutture e unisce i tessuti. Per rimuovere le vene sulla superficie dell'occhio, il chirurgo è in grado di controllare le dimensioni e l'intensità del raggio.
Cause pazienti e tipiche
Secondo il sito web Eyecenters.com, i laser sono stati utilizzati nella pratica dell'optometria da circa 30 anni e sono diventati comuni nella chirurgia plastica e nelle procedure di correzione della vista. Anche se non si verificano sintomi, le malattie sottostanti possono causare macchie o far diventare più rosse le vene degli occhi. Se noti che i tuoi occhi sono macchiati o arrossati, consulta un oftalmologo per eseguire un esame retinico completo e determinare la qualità dell'afflusso di sangue a questi organi e se è necessario un intervento chirurgico.
Ci sono alcune comuni malattie degli occhi che possono essere trattate con la chirurgia laser. Uno di questi è la retinopatia diabetica, che è un problema di circolazione delle vene negli occhi, derivato da un problema di circolazione in tutto il corpo causato dal diabete. Questa malattia può causare versamento venoso o la comparsa di nuove vene. Il trattamento comune per questa condizione è rimuovere o semplicemente "sigillare" le vene. Un altro problema che può essere trattato anche con procedure simili è la fuoriuscita di vene legate all'età. E infine, l'infezione fungina negli occhi che causa una cicatrice e la comparsa di vene aggiuntive, che possono influire negativamente sulla vista e che vengono rimosse attraverso una procedura chirurgica laser.
Chirurgia e recupero
L'unica "preparazione" per la chirurgia oculare è l'applicazione di colliri per intorpidire gli occhi. La procedura è indolore e richiede circa 30 minuti per essere completata. Dopo l'intervento chirurgico, il paziente ha la vista offuscata, ma torna alla normalità poche settimane dopo.Spesso, i pazienti avranno bisogno di ulteriori trattamenti di rimozione delle vene se le malattie sottostanti causano la crescita venosa o la perdita di vene negli occhi.