Contenuto
Alghe e limo possono far sembrare un lago trasandato e poco attraente. Purtroppo le alghe sono molto comuni, soprattutto nei climi miti, e di solito c'è poco da fare per fermarne la crescita senza mettere a rischio i vostri pesci e le vostre piante acquatiche. La buona notizia è che la superficie del tuo lago è relativamente facile da pulire, richiedendo solo pochi minuti alcune volte al mese.
Passo 1
Stendere il telo di plastica lungo il bordo del lago in modo che il materiale rimosso dall'acqua si depositi facilmente.
Passo 2
Fai scorrere il rastrello di bambù sulla superficie dell'acqua con i denti verso il basso. Passalo lentamente e con attenzione, tenendo i denti nei primi 5 cm di acqua, in modo che il massimo delle alghe rimanga intrappolato nel pulitore. Posiziona le alghe sul foglio di plastica.
Passaggio 3
Posizionare una prolunga in alluminio sul manico del rastrello per raggiungere il centro del lago. Le estensioni possono essere trovate nei negozi di piscine e in molti negozi di forniture per l'edilizia. Alcune estensioni del cavo terranno il cavo del rastrello, altre potrebbero aver bisogno di un piccolo foro praticato con il trapano e di uno corrispondente nel rastrello in modo da poter inserire un piccolo chiodo. Se è necessario un chiodo, utilizzare una piccola chiave inglese e delle pinze per serrarlo.
Passaggio 4
Abbassa il rastrello in modo che i denti siano in alto e mettici sopra un pezzo di garza. Immergere il più possibile il rastrello nel lago e tirare lentamente verso di esso con la garza appena sotto la superficie in modo che possa raccogliere più alghe e fango residuo possibile. Tirare il rastrello fino al bordo del lago e scuotere la garza sulla plastica. Cambiate la garza e ripetete l'operazione finché l'acqua non sarà pulita.
Passaggio 5
Getta via il telo di plastica, ora ricoperto di alghe e limo.