Contenuto
L'ammoniaca (NH3) è un gas in condizioni normali ed è altamente solubile in acqua. Viene anche escreto come rifiuto dai pesci e da altri animali acquatici. 3/4 dell'ammoniaca escreta lascia il corpo nel respiro e il restante 1/4 viene escreto nelle urine. L'ammoniaca è altamente tossica in quantità molto piccole e una concentrazione di 0,25 parti per milione (ppm) è sufficiente per compromettere il sistema immunitario di alcune specie di pesci. L'acqua dell'acquario e della vasca non dovrebbe idealmente contenere una quantità considerevole di NH3.
Passo 1
Cambia l'acqua frequentemente. Questo è il metodo più veloce ed efficace per ridurre l'ammoniaca nell'acqua. Un amante dei pesci dovrebbe cambiare regolarmente parte dell'acqua dell'acquario. Una modifica parziale elimina la necessità di trasferire il pesce in un'altra vasca.
Passo 2
Inserire con attenzione un nuovo filtro. I filtri possono rimuovere l'ammoniaca dall'acqua utilizzando un tipo di batterio chiamato nitrosomonas che si nutre di NH3. Tuttavia, una colonia di questi esseri richiede fino a sei settimane per espandersi sufficientemente per rimuovere l'ammoniaca in modo efficiente.
Passaggio 3
Mantenere la produzione di ammoniaca al di sotto della capacità di filtrazione. Dovrai tenere sotto controllo la tua popolazione ittica e devi anche assicurarti di non sovralimentarli. Il cibo per pesci non deve rimanere in superficie per più di pochi minuti.
Passaggio 4
Mantenere un volume d'acqua adeguato. L'acqua in una vasca o in un acquario deve essere completamente filtrata ogni due ore o meno. Ciò potrebbe richiedere l'acquisto di un sistema di filtrazione più grande.
Passaggio 5
Monitorare frequentemente il livello di ammoniaca nell'acquario. Può salire rapidamente a livelli pericolosi e uccidere il pesce prima che tu possa intraprendere un'azione correttiva.