Contenuto
Diversi tipi di odori possono attaccarsi a vestiti e tessuti. Di solito questi odori possono essere eliminati durante il lavaggio degli articoli, ma gli odori di elementi chimici, causati dal lavaggio a secco, dal processo di fabbricazione o dall'esposizione prolungata, sono persistenti. Fortunatamente, con un po 'di persistenza, è possibile rimuovere questi odori dai vestiti. Molti di questi trucchi usati per rimuovere l'odore delle sostanze chimiche dai vestiti possono essere utilizzati anche per rimuoverli dalla casa, causato dalla costruzione.
Passo 1
Lava l'oggetto puzzolente usando un sapone a base vegetale. Molti degli elementi chimici nei saponi comuni aderiranno ai residui chimici presenti nei tessuti e fisseranno più saldamente l'odore. Lava il capo separatamente, in un ciclo completo.
Passo 2
Lava lo stesso oggetto usando il bicarbonato di sodio. Lavalo con la lavatrice per piccoli cicli e aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio. Se si tratta di un pezzo che non può essere lavato in lavatrice, applicate una pasta di bicarbonato di sodio, lasciate agire per 20 minuti, quindi rimuovetelo con un panno. Questo non danneggerà il tessuto e può migliorare notevolmente l'odore. È particolarmente utile se una macchia è la causa del problema.
Passaggio 3
Asciugare l'oggetto. Se non puoi usare l'asciugatrice, lasciala asciugare all'aria. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte per ottenere il miglior risultato.
Passaggio 4
Pulisci la zona con una miscela di aceto bianco, succo di limone e acqua. Mescola 1 tazza di aceto bianco, 1/2 tazza di succo di limone e 3 tazze d'acqua in un flacone spray. Usa questa miscela per pulire le superfici solide. Provalo su qualsiasi legno, prima di applicarlo, per assicurarti che non schiarisca la macchia. L'aceto eliminerà l'odore, mentre il succo di limone ridurrà il forte odore di aceto.
Passaggio 5
Metti vasi o ciotole mezzo pieni di aceto bianco in casa. L'aceto non solo combatterà l'odore chimico, ma lo eliminerà anche. Più ventilazione hai in quel momento, meglio è, poiché l'odore di aceto è forte. Non si attaccherà agli indumenti o all'aria, in modo permanente, come l'odore chimico.