Contenuto
La colla per decoupage viene utilizzata per incollare tessuti e carta su altri oggetti. Può anche essere utilizzato per incollare oggetti, verniciare superfici o per creare una finitura opaca o lucida.Esistono diverse varianti di questa colla destinate a progetti specifici, come ad esempio per oggetti esposti all'esterno o per tessuti. Alcune formulazioni di questa colla sono lucide, scintillanti o brillano al buio. La colla per decoupage è generalmente forte, quindi può essere difficile da rimuovere se è già asciutta. Asciugare l'eccesso mentre è bagnato, per ottenere i migliori risultati.
Passo 1
Lavati le mani con acqua e sapone per rimuovere la loro colla. Strofinare la pelle con acqua e sapone rimuoverà l'adesivo. Questa colla è più facile da rimuovere mentre è ancora bagnata.
Passo 2
Inumidisci un panno e rimuovi la colla in eccesso dalle superfici del progetto mentre è ancora bagnata. L'acqua rimuoverà facilmente la colla bagnata, quindi cerca di rimuovere le quantità non necessarie prima che si asciughino.
Passaggio 3
Rimuovere la colla bagnata dai tessuti con acqua. Acqua e detersivo puliranno la colla prima che si asciughi.
Passaggio 4
Raschiare la colla secca in eccesso da piccole aree utilizzando uno stilo o un coltello. Durante la raschiatura rimuoverai piccole quantità di colla secca che si è accumulata, come gocce e schizzi. Fare attenzione quando si raschiano le superfici, poiché un oggetto appuntito può danneggiare la superficie sotto la colla.
Passaggio 5
Carteggiare la colla per rimuoverla completamente. Levigare lavori di piccole o grandi aree con colla a secco. È possibile utilizzare un foglio abrasivo o una levigatrice elettrica, a seconda della superficie del progetto e della quantità di colla presente. Carteggiare fino a quando non raggiunge la faccia del pezzo. La carteggiatura può danneggiare la superficie originale.