Contenuto
Le tonsille si trovano nella parte superiore della gola, su ciascun lato. Entrambi hanno fessure, note come cripte, dove le particelle di cibo possono rimanere bloccate. Di solito, inghiottirai questi avanzi di cibo senza nemmeno rendertene conto. Tuttavia, a volte possono rimanere bloccati nelle tonsille e formare un mucchio di batteri e cellule morte. Secondo l'Office of the Medical Consumer Defender negli Stati Uniti, questi cumuli sono chiamati tonsilliti o calcoli tonsillari. Causano infiammazione, ostacolano la respirazione e talvolta mal di gola. Prova a rimuoverli con alcune semplici soluzioni fatte in casa.
Passo 1
Prova a tossire. Una forte tosse può rimuovere le particelle di cibo e altri detriti e spingerli fuori dalla bocca.
Passo 2
Fai frequenti gargarismi con acqua e sale, o almeno dopo ogni pasto. Il Defender's Office of Medical Consumers negli Stati Uniti consiglia di utilizzare un cucchiaino di sale comune mescolato in un bicchiere d'acqua per aiutare a spostare le particelle di cibo. Questo può anche aiutare a uccidere i batteri che causano l'alitosi.
Passaggio 3
Strofina per rimuovere le particelle di cibo se anche la tosse ei gargarismi non ti aiutano. Usa un batuffolo di cotone sterile per strofinare delicatamente le tonsille. Non toccare l'ugola, che è una struttura a forma di goccia situata nella parte inferiore della gola. Toccare l'ugola provocherà il soffocamento.
Passaggio 4
Usa un Waterpik se ti senti a disagio a strofinare le tonsille. Il Waterpik è uno strumento che utilizza acqua pressurizzata, ampiamente utilizzata dai dentisti. Risciacquare le tonsille con Waterpik per spostare le particelle di cibo.