Contenuto
Che tu abbia un acquario per svago, hobby o professione, la vasca più sana per i pesci darà loro l'ambiente più naturale possibile. La manutenzione regolare di acquari piccoli e grandi richiede cambi d'acqua, solitamente aggiungendo dal 10% al 30% di acqua dolce. "Questi cambi d'acqua rimuovono i nutrienti in eccesso, come nitrati e fosfati, e ne reintroducono di nuovi, come il ferro, necessari. I tuoi pesci apprezzeranno anche l'acqua pulita", spiega Richard T. Pon, della Calgary Aquarium Society .
Istruzioni
Passo 1
Determina le possibili fonti di ferro in eccesso nei tuoi acquari. Proviene dalla sorgente originale dell'acqua? Alcuni rubinetti rilasciano acqua con poco o nessun ferro, mentre altre fonti ne hanno in abbondanza. Prendi un campione dell'acqua e portalo in un luogo dove può essere testato o usa un kit di test. Controllare l'interno del serbatoio del bagno per alghe verde rossastre o macchie di ruggine; questo è un segno di elevate quantità di ferro nella tua fonte d'acqua.
Passo 2
Cambiare l'acqua dell'acquario utilizzando acqua in bottiglia o del rubinetto, non distillata, che non contenga cloro o cloramina. Se ha cloro, lascialo riposare in un contenitore aperto per 48 ore prima di mescolarlo nella vasca. Se hai la cloramina, acquista e usa il prodotto corretto in un negozio di acquari per trattarla. Cambiare dal 10% al 30% dell'acqua, tra una volta alla settimana e una volta al mese, a seconda del numero di pesci e delle dimensioni dell'acquario. Una vasca da 190 L e due pesci angelo possono essere cambiati o puliti meno frequentemente di una vasca delle stesse dimensioni con diversi pesciolini.
Passaggio 3
Aggiungi piante d'acquario vive al tuo acquario per consumare il ferro in eccesso e ripristinare livelli sani per pesci e piante. Cerca varietà sane, resistenti e in rapida crescita. Chiedi consigli in un negozio di forniture per acquari. Ci sono alcune varietà che sono sensibili ai livelli di ferro e che diventeranno leggermente gialli quando quei livelli scenderanno ben al di sotto del livello ideale per la crescita delle piante. Tuttavia, il ferro che è "basso" per una migliore crescita è salutare per i pesci sensibili all'elemento.
Passaggio 4
Installa un sistema di filtraggio che attraversi l'acqua usando un carbone e un polyfilter. Il carbone attivo rimuoverà le molecole organiche disciolte e il polyfilter filtrerà l'accumulo di residui organici e inorganici. Questi sistemi migliorano la qualità e la limpidezza dell'acqua dell'acquario.