Contenuto
Le macchie di ruggine possono essere difficili da rimuovere. Sono spesso lasciati dall'acqua di pozzo nei lavandini, nei bagni e persino nei vestiti. L'opzione migliore per rimuovere le macchie di ruggine è pulirle il prima possibile dopo la loro comparsa, ma questo non è sempre possibile. A volte la macchia si vede solo dopo che la biancheria è stata lavata e asciugata; anche così, queste macchie possono ancora essere rimosse.
Cos'è la ruggine?
Per rimuovere queste macchie nel modo corretto, devi prima capire esattamente cos'è la ruggine. La ruggine, conosciuta anche con il nome scientifico di ossido di ferro, è un composto che si forma con la combinazione di ferro e ossigeno in luoghi con acqua presente. Questo processo è chiamato ossidazione, più comunemente noto come ruggine o corrosione.
Macchie di ruggine
Le macchie di ruggine hanno un posizionamento bruno-rossastro, soprattutto sui tessuti. Nei vestiti, possono essere causati dall'uso di acqua di pozzo con alte concentrazioni di ferro. Il più delle volte, queste macchie possono essere evitate con l'uso di un buon sistema di filtrazione nel pozzo, utilizzato per eliminare la maggior parte dei minerali indesiderati presenti nei pozzi. Sfortunatamente, questo non sempre impedirà la comparsa di macchie.
Rimuovere le macchie di ruggine
Il succo di limone (acido citrico) o l'aceto alcolico (acido acetico) sono scelte eccellenti per rimuovere le macchie di ruggine perché, poiché entrambi sono acidi, dissolveranno il composto di ossido di ferro. Puoi usare un limone fresco tagliandolo a metà e spremendo il succo direttamente sulla macchia. Se non hai a disposizione frutta fresca, può funzionare anche una bottiglia di succo di limone.
Allo stesso modo, puoi anche usare l'aceto alcolico. Metti l'aceto direttamente sulla macchia. Cospargere di sale la zona umida con l'aceto e lasciare agire il composto fino a quando non si asciuga.
Indipendentemente dall'opzione scelta, lascia asciugare il capo al sole o su una superficie piana all'ombra. Dopo l'asciugatura, lavare il capo in lavatrice, secondo le istruzioni in etichetta.
Suggerimenti e avvertenze
Se noti macchie di ruggine sui vestiti dopo il lavaggio, controlla l'interno della lavatrice. Se la tua lavatrice è arrugginita, può essere la causa delle macchie.
Non usare candeggina a base di cloro per rimuovere le macchie di ruggine, poiché riparerà la ruggine invece di rimuoverla. Se scegli di utilizzare un solvente commerciale per macchie di ruggine, fai attenzione; molti di questi prodotti contengono acido fluoridrico, che è una sostanza estremamente tossica e può causare ustioni.