Contenuto
Sebbene i prodotti acrilici siano generalmente abbastanza durevoli, hanno bisogno di cure speciali. Come altri tipi di plastica, l'acrilico si graffia facilmente. L'acrilico è più leggero del vetro, ma poiché è meno resistente, si graffia facilmente. Esistono diversi tipi di articoli per la casa in acrilico. E la buona notizia è che i rischi possono essere cancellati. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a non peggiorare i rischi piuttosto che rimuoverli.
Passo 1
Lavora su una superficie pulita. Utilizzare solo prodotti adatti per la pulizia di acrilici (vedere Ulteriori letture). I prodotti per la pulizia della casa come il detergente per vetri, che contengono ammoniaca, sono aggressivi e non devono essere utilizzati. L'ammoniaca può rendere l'acrilico torbido, nebbioso. I prodotti non specifici per acrilici possono persino creare nuovi rischi. Non utilizzare candeggina o prodotti che contengono acetone.
Passo 2
Rimuovere la polvere e altre particelle di sporco prima di iniziare. L'uso di un panno asciutto spargerà lo sporco solo sulla superficie acrilica, invece di rimuoverlo. Lo sfregamento può creare nuovi rischi. Utilizzare un panno umido o una spugna morbida con una soluzione acrilica abrasiva in acqua calda e detergente per pulire l'acrilico. Non utilizzare carta assorbente bagnata o asciutta, tendono a graffiarsi di più.
Passaggio 3
Non utilizzare abrasivi o spugne per pulire l'acrilico. Utilizzare un abrasivo appositamente sviluppato per questo scopo. Gli abrasivi ordinari rendono l'acrilico torbido. I prodotti per la lucidatura dell'argento possono essere utilizzati in alternativa se non ne hai uno specifico per acrilici. In ogni caso, prova in una piccola area prima dell'uso. Questi prodotti lucidanti vengono generalmente utilizzati per rimuovere i graffi dagli orologi con superficie acrilica.
Passaggio 4
Prova a usare la cera per automobili per nascondere i graffi sottili. Dai la preferenza ai composti lucidanti. Applicare la cera e strofinare i graffi la cui profondità si percepisce con la punta dell'unghia. Strofina con un movimento circolare finché i graffi non scompaiono.
Passaggio 5
Strofina i graffi più profondi con carta vetrata bagnata. Usa carta vetrata extra fine tra 600 e 800. Immergi la carta vetrata in acqua calda e sapone prima di iniziare. Ciò impedisce alle particelle di polvere di graffiare ulteriormente l'acrilico. Strofina nella direzione del graffio agli angoli. Finisci con una carta vetrata ancora più fine, di 1200 o 1500 dollari.