Contenuto
- Catetere vescicale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Sonda di Foley
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
Esistono due tipi principali di tubi urinari: il tubo di Foley e il tubo della vescica di ritardo. I pazienti ambulatoriali sono responsabili della cura di quest'ultimo. Circa il 10-15% dei pazienti ospedalieri ha un tubo di Foley. Le differenze tra i due richiedono metodi di rimozione specifici. Nel caso del tubo vescicale, ci sono due metodi, con il tubo di Foley, ci sono complicazioni che riportano i medici ospedalieri. I passaggi seguenti spiegano le procedure di rimozione.
Catetere vescicale
Passo 1
Individuare la porta di gonfiaggio sul lato della sonda e collegare una piccola siringa.
Passo 2
Rimuovere il liquido con l'aiuto della siringa fino a quando non esce nient'altro.
Passaggio 3
Rimuovere la sonda lentamente, estraendola completamente, con attenzione.
Passaggio 4
Tagliare il tubo della porta del palloncino con le forbici chirurgiche in alternativa alla rimozione. Attendere che tutto il fluido si scarichi prima di rimuovere lentamente la sonda.
Sonda di Foley
Passo 1
Assicurati che la sonda sia nella vescica.
Passo 2
Taglia lo sportello del palloncino della valvola di gonfiaggio per rimuoverlo, permettendo al liquido di drenare. Se ciò non accade, probabilmente c'è qualche ostruzione all'ingresso del palloncino o lungo la sonda.
Passaggio 3
Lubrificare un filo guida sottile e passare attraverso il canale infiammatorio. Il fluido deve scorrere lungo il filo.
Passaggio 4
Passare una sonda venosa centrale da 22 gauge sul filo guida se il fluido non è ancora drenato. Rimuovere il filo quando la punta della sonda tocca il palloncino, quindi dovrebbe verificarsi il drenaggio.
Passaggio 5
Sciogliere il pallone con olio minerale se il liquido non è stato ancora scaricato. Iniettare 10 ml di olio con una piccola siringa attraverso la porta di gonfiaggio. In 15 minuti, il palloncino dovrebbe dissolversi.
Passaggio 6
Iniettare altri 10 ml di olio minerale se dopo 15 minuti il pallone non è stato ancora svuotato.