Contenuto
Rimuovere le macchie dall'inchiostro dei giornali può essere difficile a causa del colore scuro dei pigmenti. Di solito sono a base di semi di soia, ma possono anche avere componenti a base di olio nella loro composizione. Ciò significa che il prodotto per rimuovere la macchia deve essere in grado di rimuovere i residui oleosi insieme ai coloranti. La cosa più importante da ricordare quando si rimuovono le macchie di inchiostro dei giornali è evitare che, oltre all'acqua di risciacquo, entrino in contatto con materiali non macchiati, poiché il colorante si trasferisce facilmente su altri materiali.
Passo 1
Prendi in considerazione il tipo di materiale che è macchiato. Se la macchia viene rimossa dalla pelle o da materiali delicati, come la seta, utilizzare prima il metodo meno aggressivo.
Passo 2
Scegli lo smacchiatore. È possibile utilizzare acqua, un solvente chimico, alcol isopropilico, ammoniaca, lacca per capelli, latte o detersivo per piatti. Per i materiali che devono essere asciutti, come la copertina di un libro, usa fazzoletti o carta assorbente.
Passaggio 3
Applica lo smacchiatore. Concentrati sul punto della macchia in modo che il pigmento non si diffonda sul resto del materiale. I materiali asciutti possono essere coperti con carta velina e quindi stirati con un ferro a bassa temperatura per trasferire l'inchiostro sulla carta.
Passaggio 4
Risciacqua lo smacchiatore. Posizionare con cura tovaglioli di carta o panni puliti sulla macchia e strofinare. Successivamente, fai scorrere acqua fredda sul punto in cui si trovavano la macchia e lo smacchiatore. Evitare di spargere sul resto del materiale il residuo contenuto nell'acqua di risciacquo.
Passaggio 5
Asciugare l'oggetto. Una volta rimossa la macchia, lascia asciugare il materiale o asciugalo con un asciugacapelli o vestiti.