Contenuto
I grafici sono uno strumento molto utile per rappresentare i dati e osservare la loro forma e tendenza. Tuttavia, se i dati hanno cifre decimali, possono sorgere dubbi quando si tratta di rappresentarli graficamente. I numeri decimali sono frazioni scritte in una forma specifica e ridotta, basata sui denominatori 10, 100, 1000 e altri multipli di 10. È possibile rappresentare graficamente i numeri decimali, allo stesso modo dei numeri interi; tuttavia, è necessario regolare la scala degli assi per includere queste piccole frazioni.
Passo 1
Organizza i tuoi dati in ordine crescente, in un'unica colonna.
Ad esempio, utilizza i seguenti dati:
0,2 0,44 0,45 0,58 0,58 0,67 1 2 3 4
Passo 2
Impostare la scala verticale, composta dai dati, in modo che includa i valori minimo e massimo del set di dati. In questo esempio, incrementi di 0,5 o 1/2 forniranno una buona rappresentazione visiva dei dati. Pertanto, l'intervallo della scala sarà da zero a 4,5.
In questo esempio:
0 0,5 1 1,5 2 2,5 3 3,5 4 4,5
Passaggio 3
Montare il grafico orizzontalmente utilizzando incrementi di uno per rappresentare ciascuna osservazione. Poiché ci sono 10 osservazioni in questo esempio, la scala andrà da zero a dieci. Includere il valore zero, in modo che gli assi orizzontale e verticale si intersechino.
Passaggio 4
Segna i valori di ogni dato nel grafico, trovando l'intersezione tra l'asse verticale e quello orizzontale. Posizionare un punto, un asterisco o una barra sull'intersezione del primo valore nel set e sopra il valore di 0,2, che si trova a circa un terzo della distanza tra zero e 0,5 sull'asse verticale.