Contenuto
- Tipi di rosa
- Metodi di riproduzione asessuata
- Radicazione di talee di latifoglie
- Radice di talee di conifere
- Innesto di innesto
Le rose possono riprodursi sessualmente o asessualmente. La riproduzione asessuata non utilizza semi e genera duplicazioni esatte o cloni di una rosa. Se vuoi creare nuove varietà di rose, devi coltivarle dai semi invece di usare metodi riproduttivi asessuati.
Tipi di rosa
Il metodo di riproduzione asessuata da utilizzare sarà diverso a seconda del tipo di rosa. Secondo l'articolo "Come faccio a propagare le rose?" (Come propagare le rose?) Dall'Ultimate Resource and Learning Center, le rose antiche, inglesi e in miniatura sono i migliori candidati per radicare talee di conifere perché crescono vigorosamente dalle loro stesse radici. Puoi anche usare rose tea ibride e floribunde.
Metodi di riproduzione asessuata
Esistono tre metodi di riproduzione asessuata delle rose: radicazione di conifere, talee di latifoglie e innesto di bolle. Il radicamento si riferisce al taglio del legno di una rosa esistente e al suo reimpianto. I processi di radicazione di talee di legno tenero e duro sono simili. Secondo rosemagazine.com, l'unica differenza è che il primo è composto da germogli ancora verdi, che vengono tenuti in casa fino alla maturazione. Bubble grafting si riferisce a un processo in cui viene tagliato il bocciolo di una rosa, che viene inserito nello stelo della rosa che si desidera riprodurre.
Radicazione di talee di latifoglie
Per riprodurre le rose con questo metodo, è necessario iniziare il processo a fine estate o all'inizio dell'autunno. La pagina Rosemagazine.com ti informa che dovresti tagliare il legno di una rosa di lunghezza compresa tra i 30 ei 60 cm. Rimuovere le foglie, i rami e le spine e tagliare il legno in pezzi da 15 cm a 23 cm.
Preparare una soluzione ormonale radicante immergendo i rametti di salice in acqua e lasciandoli per una notte. Metti le talee nella soluzione il giorno successivo e lascia che rimangano lì per un altro giorno.
Una volta che le talee sono inzuppate, pianta ognuna in un vaso separato con terreno compostato. Almeno due terzi del paletto devono essere sotterranei. Spruzza acqua sui pali, mettici sopra dei sacchetti di plastica e lasciali all'aperto.Devono essere protetti dalla luce solare diretta. Nel corso del mese successivo, controlla i vasi ogni pochi giorni per assicurarti che le talee siano umide. Spruzzare acqua se necessario. Le talee attecchiranno entro un mese.
Radice di talee di conifere
Rosemagazine.com afferma che questo processo è simile alla radicazione di talee di legno duro, ma dovresti usare germogli verdi e tagliare tutta la crescita di legno tenero quando prepari il taglio. Dovresti anche tenerlo al chiuso fino alla fine dell'inverno, per assicurarti che non siano esposti al gelo. L'Ultimate Learning and Resource Center suggerisce che le talee vengano piantate in sacchetti di plastica e trasferite in vasi solo quando le radici hanno iniziato a crescere.
Innesto di innesto
Le rose commerciali vengono create innestando bolle su rose esistenti. La pagina Love-of-Roses.com fornisce un metodo per farlo a casa. Per prima cosa, taglia un bocciolo verde dal cespuglio di rose, proprio come faresti se stesse radicando talee di conifere. Immergilo in acqua e lascialo per una notte e taglia i germogli con un coltello affilato.
Fai un taglio a forma di T nella rosa su cui innesterai. La parte superiore e inferiore del tee dovrebbero essere lunghe circa 2,5 cm ciascuna. Questo taglio crea delle punte sullo stelo della rosa; Quando li rimuovi, dovresti vedere uno strato verde e viscido, che non deve essere tagliato.
Posiziona il bottone sul taglio e fissalo con un nastro di innesto o un anello di torsione. Controlla la pianta per assicurarti che le radici non si formino al di fuori del gambo della rosa.