Contenuto
La riproduzione negli esseri viventi di solito avviene in cicli. Sia nelle piante che negli animali, hanno tutti cicli di vita, alcuni più complessi di altri. Tuttavia, alcune caratteristiche tendono ad essere universali, applicandosi, in un certo senso, allo stesso modo in entrambi i regni.
Fecondazione
Il processo di fecondazione avviene sia nelle piante che negli animali. Ci sono differenze nei dettagli e nei meccanismi, tuttavia, alcune somiglianze sono sorprendenti. Ad esempio, il muschio ha sia spermatozoi flagellati che l'oosfera. In questi, la fecondazione avviene quando lo sperma entra nel gamete femminile. Anche gli animali vertebrati hanno un metodo di riproduzione simile.
Una delle differenze tra animali e piante sull'argomento è il loro stile di vita sedentario. Il muschio dipende dalla pioggia o da un clima molto umido affinché lo sperma raggiunga l'oosfera. Nel caso degli animali, il maschio e la femmina possono muoversi e interagire fisicamente nel processo di accoppiamento.
Sviluppo dell'embrione
Molte piante hanno una struttura chiamata ovaia, che è una controparte delle strutture degli animali. Nelle angiosperme ci sono fiori maschili e femminili. Una volta che il polline dal fiore maschile viene portato al fiore femminile, l'oosfera feconda. Quindi l'uovo inizia a svilupparsi in un embrione, proprio come si sviluppa un embrione animale.
Germinazione e nascita
Mentre un animale vertebrato inizia la sua vita quando lascia l'utero di sua madre - in un uovo che dovrà svilupparsi e schiudersi o come individuo neonato - nelle piante, la "nascita" avviene attraverso la germinazione del seme. Nelle piante e negli animali, parte della maturazione avviene durante la fase embrionale e parte dopo la germinazione o la nascita.
Maturazione
Sia nelle piante che negli animali, l'individuo matura fino a diventare sessualmente maturo e in grado di riprodursi. Una volta che l'animale è sessualmente maturo, può accoppiarsi o, nel caso delle piante, eseguire l'impollinazione e la fecondazione. Questo completa il ciclo di riproduzione.
Clonazione
Anche se di solito si verifica negli animali con mezzi artificiali, la riproduzione asessuata è comune nelle piante. Un germoglio o un tessuto di una pianta vivente, posto in un terreno artificiale o naturalmente, può prendere nuove radici e crescere in una pianta vitale. Quando ciò si verifica, la nuova pianta è una replica genetica, o un clone, dell'originale. In contrasto con questo processo, nella riproduzione sessuale i geni si scambiano tra loro, determinando una variabilità genetica.