Contenuto
- Passo dopo passo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
Gli esponenti possono avere diverse forme, come un numero intero, una frazione o un decimale. Un numero intero è il numero senza una frazione o una cifra decimale. Un numero decimale contiene una parte di un numero a destra della virgola. Un esponente frazionario contiene un numeratore e un denominatore. Il numeratore è la potenza alla quale si eleva la base, la base è il numero con l'esponente. Il denominatore è la radice della base. Gli esponenti con cifre decimali possono essere convertiti in esponenti frazionari e risolti in una serie di passaggi che facilitano la soluzione di un'espressione.
Passo dopo passo
Passo 1
Determina un'espressione che contiene un esponente decimale. Per il seguente esempio, usa 9 ^ 1.5.
Passo 2
Separare l'esponente decimale in un numero intero e un decimale. Nell'esempio, risulterà 1 e 0,5.
Passaggio 3
Riscrivi l'espressione come prodotto di due termini: uno con la base elevata a un esponente che contiene il numero intero e l'altra con la base elevata all'esponente che contiene il decimale. Nell'esempio, questo risulta nel prodotto di due termini 9 ^ 1 x 9 ^ 0,5.
Passaggio 4
Converti l'esponente decimale in una frazione posizionando il numero a destra della virgola come numeratore sopra il denominatore che corrisponde al numero di posizioni dopo la virgola. Nell'esempio, l'esponente decimale è una posizione dopo la virgola, che è la decima posizione, quindi inserisci 5 come numeratore e 10 come denominatore. Ciò si traduce in un esponente di 5/10, che lascia l'espressione 9 ^ 1 x 9 ^ (5/10).
Passaggio 5
Dividi sia il numeratore che il denominatore dell'esponente frazionario per il numero più grande che divide i due in modo uguale per ridurre l'esponente a cifre più piccole, se possibile. Nell'esempio, il numero 5 è il numero più grande che divide sia 5 che 10, quindi dividi 5 per 5, che risulta in 1, e dividi 10 per 5, che si traduce in 2. Ciò si traduce in un altro esponente frazionario uguale a 1 / 2, che lascia l'espressione 9 ^ 1 x 9 ^ (1/2).
Passaggio 6
Calcola il termine dell'espressione con l'intero esponente. Nell'esempio, calcola 9 ^ 1, che è 9. Il che lascia 9 x 9 ^ (1/2).
Passaggio 7
Calcola il termine dell'espressione con l'esponente frazionario. Prendi il numero al denominatore come radice di base. Nell'esempio, il denominatore è 2, quindi prendi la radice quadrata di 9. Questo è uguale a 3, che lascia 9 x 3 ^ 1.
Passaggio 8
Elevare il risultato alla potenza del numeratore, che rimane nell'esponente frazionario. Nell'esempio, 1 rimane come numeratore nell'esponente frazionario, quindi eleva 3 alla potenza di 1, che è uguale a 3. Ciò lascia l'espressione 9 x 3.
Passaggio 9
Moltiplica i termini rimanenti nell'espressione. Nell'esempio, moltiplica 9 per 3, che è uguale a 27.