Come risolvere i problemi di un sensore TPS

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come testare un sensore di posizione della moto( TPS in italiano)
Video: Come testare un sensore di posizione della moto( TPS in italiano)

Contenuto

Il sensore posizione farfalla (TPS) fornisce informazioni fondamentali per l'iniezione centrale del motore. Usa queste informazioni per fornire più o meno potenza, come vuole il conducente. I problemi con questo sensore spesso causano esitazione o imbavagliamento durante l'accelerazione. Controllare il funzionamento di questo sensore è molto semplice e diretto, seguendo i passaggi seguenti, anche se si ha solo una conoscenza minima dei circuiti elettrici o si desidera semplicemente apprendere le procedure di risoluzione dei problemi di base.

Passo 1

Apri il cofano del veicolo e trova il TPS nel vano motore. La sua posizione più comune è all'esterno, a destra oa sinistra, del corpo farfallato o del tubo della piastra del carburatore. In questo punto, vedrai una piccola scatola nera, con tre fili che escono dal suo connettore.


Passo 2

Rilasciare il connettore elettrico del TPS. Attivare l'accensione, ma non avviare il motore. Utilizzando un voltmetro, testare i terminali del connettore sul lato del pannello di controllo per confermare che viene inviata la tensione appropriata. Mettere in contatto la sonda negativa con la massa del terminale del connettore, che di solito è il filo nero, e la sonda positiva, rossa, con il filo della tensione di riferimento del terminale, che solitamente è blu o grigio. Dovresti ottenere una misurazione costante di 5 volt. Se si ottiene un altro valore, il filo di tensione è aperto o in corto. Spegnere l'accensione e ricollegare il connettore al sensore.

Passaggio 3

Verificare se il TPS sta inviando tensione di segnalazione alla centrale. Inserire un pin nel filo di terra e un altro nel filo della tensione del segnale e collegare le sonde del voltmetro ai pin, usando gli alligatori. Metti in moto. Aprire e chiudere manualmente la farfalla mentre si guarda il voltmetro. La tensione dovrebbe aumentare gradualmente, tra 1 V e 5 V, e tornare a 1 V. Se oscilla o non cambia, sostituire il TPS. Dopodiché, spegni il motore.


Passaggio 4

Testare la resistenza TPS. Questo è un metodo alternativo per testare un TPS con una resistenza variabile. Scollegare il connettore TPS, impostare il multimetro su Ohm e collegare le sonde ai contatti di alimentazione e di segnale sul sensore. Aprire e chiudere manualmente l'acceleratore e controllare la resistenza visualizzata sullo strumento. Dovrebbe aumentare e diminuire gradualmente man mano che apri e chiudi la farfalla. Se cambia bruscamente, non cambia o se non c'è resistenza, sostituire il sensore.

Passaggio 5

Regolare il sensore, poiché alcuni modelli devono essere regolati periodicamente. Hanno alcune viti che consentono di ruotarle per essere regolate correttamente. Collegare il multimetro come nel passaggio precedente e ruotare il sensore fino a ottenere la resistenza specificata nel manuale di assistenza del veicolo. Stringere le viti e verificare la resistenza del sensore, come nel passaggio precedente.

Passaggio 6

Collega il connettore TPS, avvia il motore e verifica le prestazioni dell'auto.


La cura adeguata degli zoccoli del cavallo è fondamentale per la alute e il beneere generale dell'animale. Gli zoccoli ono ben adattati per opportare il peo di cui hanno biogno per otenere, o...

Il apore forte, apro e dolce del tamarindo concentrato, chiamato anche pata, appare in molti piatti thailandei e indiani. Puoi acquitarlo nei negozi di alimentari aiatici, ma in cao di emergenza puoi ...

Ti Consigliamo