Contenuto
Le femmine possono subire diversi cambiamenti quando i loro corpi si adattano alla fase postpartum, specialmente durante l'allattamento al seno. Per quanto la maggior parte dei cani abbia pochi problemi durante questo periodo, alcuni che danno alla luce cucciolate più grandi possono sviluppare una complicazione chiamata eclampsia o febbre da latte. I primi stadi della malattia, a rischio di morte, sono caratterizzati da evidenti cambiamenti nella respirazione dell'animale, che inizia ad ansimare eccessivamente.
Sulla malattia
Non è normale che il respiro del cane diventi affannoso subito dopo il parto. Questo e altri sintomi legati all'eclampsia mostrano i loro primi segni diverse settimane dopo la nascita dei cuccioli. Per quanto molti cani possano sviluppare questa malattia, quelli di taglia più piccola e lettiera più grande sono più suscettibili. Quando il respiro sibilante si trasforma in irrequietezza, comportamento ansioso e debolezza muscolare, sono necessarie cure veterinarie per salvare la vita dell'animale.
Sviluppo
L'eclampsia si sviluppa quando i livelli di calcio nel sangue del cane diminuiscono pericolosamente. Quando il cane allatta, il calcio immagazzinato nel suo corpo viene trasferito al latte materno e, se non riceve abbastanza calcio nella sua dieta, il corpo inizia a estrarlo dal flusso sanguigno e dai muscoli per arricchire il latte. Questo alla fine porta a tremori muscolari, debolezza e convulsioni, nelle fasi successive della malattia.
Trattamento
Il veterinario considererà l'eclampsia un'emergenza e somministrerà il calcio per via endovenosa. Il cuore del cane verrà monitorato durante il processo per assicurarsi che non riceva troppo calcio troppo rapidamente. L'animale deve rispondere quasi immediatamente alla normalizzazione dei livelli di calcio nel sangue. Al ritorno a casa, i cuccioli non devono essere allattati per 24 ore; scambiare il latte materno con un sostituto. Se deve allattare dopo questo periodo, il cane dovrebbe ricevere integratori di calcio. Inoltre, la vitamina D può essere aggiunta alla dieta, poiché aiuta l'intestino ad assorbire questo minerale. Consultare i dosaggi corretti con il veterinario.
Prevenzione
Le femmine che hanno l'eclampsia dopo la loro prima gravidanza è probabile che la sviluppino di nuovo e dovrebbero ricevere integratori alimentari durante le successive gravidanze, in particolare il calcio. Tuttavia, c'è anche il rischio che riceva troppo calcio durante la gravidanza. Consulta il veterinario sulla giusta quantità di minerale. Dopo il parto, le dovrebbe essere somministrato calcio extra durante l'allattamento.
avvertimento
Se sospetti che il tuo cane abbia sviluppato l'eclampsia durante l'allattamento, non cercare di curarlo a casa. Quando il respiro sibilante e altri sintomi iniziano a comparire, cerca immediatamente assistenza veterinaria.