Contenuto
- Vantaggi della respirazione attraverso la bocca
- Svantaggi della respirazione attraverso la bocca
- Vantaggi della respirazione attraverso il naso
- Svantaggi della respirazione nasale
Il più delle volte, è molto più utile respirare attraverso il naso che attraverso la bocca. Secondo lo specialista della respirazione Dr. Steven Park, non respirare attraverso il naso può modificare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e diminuire l'assorbimento di ossigeno nei polmoni. Questo vale per le attività quotidiane come il sonno, l'esercizio fisico, il lavoro o quando si passa il tempo. Ma quando si tratta di cantare, a volte preferirai respirare attraverso la bocca, non attraverso il naso. La tua scelta dipende dalla situazione e dal risultato desiderato.
Quando canti, a volte respiri attraverso il tuo naso; e altri, per bocca (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Vantaggi della respirazione attraverso la bocca
Ci sono due momenti fondamentali nella respirazione: inspirazione ed espirazione, o ispirazione ed espirazione. Inalando l'aria attraverso la bocca, passa più rapidamente nei polmoni. Più l'aria entra più velocemente nei polmoni, più velocemente può essere espirata. Quando l'aria viene espulsa dai polmoni, passa attraverso le corde vocali, producendo suoni. In tal caso, se respiri attraverso la bocca, puoi produrre suoni più fluidi, il che è utile per un cantante. Un altro vantaggio della respirazione della bocca nel canto ha a che fare con il posizionamento della lingua del cantante. Respirare attraverso la bocca lascia la lingua in una posizione bassa, che aiuta il cantante a raggiungere i suoni desiderati durante il canto.
Svantaggi della respirazione attraverso la bocca
C'è solo un vero svantaggio quando si tratta di respirare attraverso la bocca mentre si canta. Quando la bocca viene utilizzata per inalare l'aria, la gola si asciuga costantemente, il che può essere dannoso per la persona che canta. Ovviamente, quando la gola si asciuga, diventa più difficile produrre suoni. Ecco perché molti cantanti si affidano a spray per la gola e tè per curare la gola prima e dopo una performance.
Vantaggi della respirazione attraverso il naso
Respirare attraverso il naso è generalmente considerato meno vantaggioso per i cantanti, ma ci sono alcuni benefici nella scelta della respirazione nasale. La respirazione attraverso il naso è considerata migliore in termini di igiene e si ritiene che protegga meglio i polmoni, che sono vitali nella produzione del suono.
Svantaggi della respirazione nasale
Il palato molle è una parte della bocca che crea un blocco tra la cavità nasale e orale. I cantanti apprendono che il palato molle deve essere mantenuto elevato per massimizzare lo spazio e migliorare il suono. Può essere difficile controllare il palato molle durante la respirazione nasale, ma non è impossibile. Un'altra difficoltà di respirazione nasale riguarda le prestazioni di base. Proprio come è difficile respirare attraverso il naso mentre si parla, può essere difficile respirare attraverso il naso mentre canti.