Contenuto
Un naso secco può essere una preoccupazione per i proprietari di gatti. Questo a volte è il risultato di disidratazione o infezione, ma ci sono anche ragioni non correlate alla salute. Questi problemi possono colpire anche i gatti.
Identificazione
Il naso di un gatto è solitamente umido e freddo, ed è così che ci si sente a toccarlo. Tuttavia, può variare da secco a umido durante il giorno.
Aspetto
Un naso secco non è motivo di disperazione se il tuo gatto si comporta normalmente. Le cause del naso secco che non sono correlate alla salute includono sdraiarsi al sole o trascorrere del tempo in un luogo vicino a una fonte di calore.
Senso
Un naso secco può essere indicativo di un problema di fondo se il naso è caldo e accompagnato da orecchie calde, il che significa che il gatto ha la febbre.
Se il gatto ha anche il naso e le gengive secche, potrebbe essere disidratato.
Considerazioni
Se la pelle del naso del gatto si sta desquamando, potrebbe avere un problema dermatologico. Il proprietario deve portarlo a essere visitato da un veterinario.
Avvertenze
Se il naso secco di un gatto è accompagnato da sintomi come sanguinamento o starnuti, è importante consultare un veterinario.