Contenuto
- Problemi di configurazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Manutenzione della tastiera
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Sostituzione della tastiera
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Quando una tastiera smette di funzionare, quando digiti e appaiono strane lettere al posto della lettera digitata, quando ha tasti bloccati o ha tasti che hanno smesso di funzionare senza una ragione apparente, la soluzione può essere semplice. Tuttavia, se del liquido è stato versato sul notebook o è caduto e, di conseguenza, la tastiera non funziona o il dispositivo si è semplicemente guastato, la risoluzione del problema potrebbe richiedere la sostituzione della tastiera.
Problemi di configurazione
Passo 1
Premere contemporaneamente il tasto "Alt" e il tasto "Maiusc" se, quando si preme un tasto sulla tastiera, viene visualizzato un simbolo o una lettera diversa. Su alcuni computer notebook questa azione ripristinerà la tastiera alla configurazione predefinita.
Passo 2
Premere contemporaneamente il tasto "Ctrl" e il tasto "Shift" se la procedura 1 non ha funzionato.
Passaggio 3
Premere il tasto "Fn" e uno dei tasti "F" per disabilitare il tasto "Bloc Num". Sono disponibili diversi tasti "F" per disabilitare il tasto "Bloc Num", a seconda del modello di notebook. Alterna ciascuna delle lettere "F" e premi contemporaneamente il tasto "Fn" per trovare la combinazione di tasti corretta. Controlla il manuale del tuo notebook per trovare la combinazione corretta.
Passaggio 4
Premere contemporaneamente il tasto "FN" e il tasto blu "Bloc Num" se durante la digitazione vengono visualizzati numeri al posto delle lettere o vengono visualizzate le lettere dei tasti errate e i passaggi precedenti non hanno risolto i problemi.
Manutenzione della tastiera
Passo 1
Soffiare aria compressa negli slot e nelle cavità della tastiera del notebook. A volte polvere e avanzi di cibo possono causare il blocco delle chiavi, impedendone il funzionamento.
Passo 2
Scollegare il notebook dalla presa a muro e rimuovere la batteria. Regola finemente la punta di un batuffolo di cotone, rendendolo il più sottile possibile facendolo rotolare tra la punta delle dita. Immergere il batuffolo di cotone sottile in alcol isopropilico e pulire le cavità della tastiera. Continua a pulire tra ciascuna delle lettere sulla tastiera con il tampone imbevuto di alcol. Usane uno nuovo ogni volta che è necessario. Ruota delicatamente il taccuino su un lato in modo che la polvere possa fuoriuscire da sotto le lettere. Soffiare di nuovo aria compressa sulla tastiera come nella procedura 1 nella Sezione 2. Ricollegare il computer all'alimentazione e verificare che il problema sia stato risolto.
Passaggio 3
Inserire la parte piatta della punta del cacciavite sotto il tasto della tastiera e forzare delicatamente verso l'alto e verso l'esterno per rimuoverlo. Ricorda dove sono attaccate le chiavi in modo da poterle sostituire facilmente. Rimuovere tre chiavi alla volta e pulire con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Sostituisci le chiavi e rimuovine altre tre. Fallo fino a quando l'intera tastiera non viene pulita.
Passaggio 4
Scollegare il notebook dalla presa a muro e rimuovere nuovamente la batteria. Capovolgi il computer finché il fondo non è in alto. Rimuovere le viti che fissano i cardini di plastica in posizione. Inserire un cacciavite a lama piatta nella cucitura della cerniera e ruotare per aprire. Capovolgi di nuovo il computer e apri il display fino in fondo. Continuare a sollevare il cardine di plastica finché non si libera. Rimuovi le viti che vedi che tengono la tastiera con un cacciavite Philips. Soffiare aria compressa sotto la tastiera. Sollevare le leve del cavo del connettore e rimuovere il cavo dati. Pulire i perni filettati con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Metti tutto a posto, accendi il computer e controlla se il problema con la tastiera è stato risolto.
Sostituzione della tastiera
Passo 1
Collega una tastiera esterna tramite la porta USB del notebook e verifica che funzioni. Scollegare la tastiera esterna e verificare che i tasti del notebook non funzionino ancora.
Passo 2
Scollegare il notebook dalla presa a muro e rimuovere la batteria.
Passaggio 3
Rimuovere la tastiera dal notebook come nella procedura 2 nella sezione 2 rimuovendo il cardine in plastica e la scheda di alimentazione, le viti della tastiera e scollegando il cavo dati dal connettore della scheda madre.
Passaggio 4
Sostituisci la tastiera con una nuova in base al modello del tuo notebook.