Contenuto
Il sistema urinario umano è responsabile della rimozione dei prodotti di scarto dalla circolazione sanguigna, convertendoli in urina ed eliminandoli dal corpo. Senza il sistema urinario, i rifiuti si accumulerebbero all'interno del corpo, causando tossicità. Infatti, senza il tuo sistema urinario, il resto dei tuoi organi non potrebbe svolgere le proprie funzioni. Il sistema urinario comprende i reni, la vescica e altre strutture.
Rene
I reni sono organi rossastri a forma di fagiolo e si trovano vicino alle costole lombari e dietro l'addome. Nonostante l'importanza di questo organo, ha solo le dimensioni di un pugno chiuso. La funzione principale dei reni è quella di filtrare i rifiuti e l'acqua in eccesso nel sangue circolante, consentendo alle proteine e ad altri nutrienti di continuare a circolare. I prodotti di scarto e l'acqua in eccesso vengono quindi combinati per formare l'urina, che viene quindi trasportata alla vescica attraverso gli ureteri. I tuoi reni rilasciano anche ormoni che aiutano a mantenere una pressione sanguigna adeguata, costruire ossa sane e promuovere la produzione di globuli rossi.
Uretere
Ogni rene ha il proprio uretere, che conduce l'urina alla vescica. Gli ureteri sono tubi sottili lunghi circa 20-25 cm. Il loro compito è prelevare l'urina dai reni, che la produce, e trasportarla alla vescica per la conservazione. Per fare ciò, i muscoli all'interno degli ureteri si contraggono e si rilassano continuamente, costringendo l'urina a entrare nella vescica dai reni. Di conseguenza, gli ureteri rilasciano piccole quantità di urina nella vescica, più di 200 volte all'ora.
Vescica urinaria
La vescica urinaria (comunemente chiamata vescica) è un organo cavo a forma di palloncino che si trova all'interno del bacino. Quando diventa pieno, si gonfia. La maggior parte delle vesciche può immagazzinare un volume equivalente a due tazze per un massimo di cinque ore alla volta. Quando la vescica è piena, i nervi inviano un segnale al cervello, dandogli il desiderio di andare in bagno.
Sfintere
I muscoli dello sfintere sono spesso esclusi dalla descrizione del sistema urinario. Tuttavia, questi muscoli sono importanti per il processo di minzione. Gli sfinteri sono muscoli circolari che aiutano la vescica a trattenere l'urina. Coinvolgono il passaggio dalla vescica all'uretra, mantenendola chiusa. Quando è il momento di urinare, il cervello invia segnali affinché gli sfinteri si rilassino, consentendo all'urina di fuoriuscire dalla vescica.
Uretra
L'uretra è l'ultima parte del sistema urinario. È un piccolo tubo attraverso il quale l'urina esce dalla vescica. È presente in entrambi i sessi (uomini e donne), ma negli uomini l'uretra funge anche da parte del sistema riproduttivo, fornendo lo sbocco per lo sperma. L'uretra di una donna può essere lunga da 2,5 a 5 cm, ma l'uretra di un uomo può essere lunga fino a 20 cm.