Contenuto
L'intervento di bypass gastrico Roux-en-Y prende il nome dal risultato finale creato dalla procedura, che è a forma di Y. In questo intervento, la maggior parte dello stomaco viene scollegata dall'esofago, lasciando dietro di sé solo una piccola sacca per conservare il cibo . Questo fa sentire i pazienti soddisfatti dopo aver mangiato piccole quantità di cibo. L'altra parte dell'intervento prevede la connessione tra questa piccola sacca nel duodeno, che è la parte centrale dell'intestino tenue. Evitare la prima porzione dell'intestino tenue limita la quantità di cibo che può essere assorbita da essa, riducendo ulteriormente l'assorbimento delle calorie.
Identificazione Roux Y.
Roux inverso Y
Poiché l'intero stomaco e l'intestino tenue vengono lasciati nel corpo dopo l'intervento chirurgico di bypass gastrico con Roux-en-Y, invertire il processo implica essenzialmente ricollegare questi organi. Ciò significa che la piccola sacca dello stomaco deve essere scollegata dal duodeno e collegata al resto dello stomaco. La parte principale dello stomaco (che era stata scollegata dall'esofago) mantiene ancora la sua connessione con l'inizio dell'intestino tenue. Per fare ciò, il chirurgo taglia la piccola sacca gastrica del duodeno, lasciando più tessuto possibile, quindi sutura o graffette di nuovo con il resto dello stomaco. Anche il foro lasciato nel duodeno (il sito di attacco alla sacca) deve essere suturato per evitare la fuoriuscita di enzimi digestivi in tutto l'addome.
Motivi per la reversione e possibili complicazioni
Ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere necessario annullare la chirurgia Roux-en-Y. Il paziente può raggiungere i suoi obiettivi di perdita di peso e non ha più bisogno del tratto digestivo alterato. Nel caso di una paziente di sesso femminile, potrebbe desiderare una gravidanza e, per questo motivo, sarà necessario aumentare i suoi limiti dietetici e nutrizionali. A volte un intervento chirurgico di bypass gastrico può lasciare un paziente malnutrito. Infine, in alcuni casi la chirurgia originale Roux-en-Y non ha successo e può causare emorragie interne, nel qual caso l'operazione deve essere invertita per evitare ulteriori danni. Le emorragie interne rappresentano un rischio, così come la procedura di inversione, oltre all'infezione batterica nel sito dell'intervento e al danno ai tessuti dell'apparato digerente.