Contenuto
Le piante succulente includono tutte le varietà di cactus e altre piante del deserto, come l'agave e l'aloe. Molte persone scelgono queste piante da avere in casa grazie alla loro elevata resistenza, ma possono essere danneggiate in diversi modi.
Concimare eccessivamente il terreno della pianta può causare marciume radicale. Mantenere la tua succulenta in un bagno o in un altro ambiente denso di umidità non è salutare per la pianta. Potrebbe essere necessario tenere le piante giovani alla luce diffusa poiché possono bruciare alla luce diretta. Una giusta combinazione di luce, umidità, sostanze nutritive e ventilazione manterrà sane queste piante resistenti.
Passo 1
Scegli la dimensione corretta del vaso. Assicurati che la pianta sia troppo piccola per il vaso, quindi scegline una abbastanza piccola da adattarsi alla pianta.
Passo 2
Controlla l'attuale livello di umidità nel vaso della pianta. Valutare la capacità dell'attuale contenitore di drenare correttamente l'umidità.
Passaggio 3
Valuta dove si trova la pianta. È in una stanza ben ventilata? C'è abbastanza luce solare nell'area? C'è luce solare in eccesso? Scegli la posizione migliore per la tua installazione.
Passaggio 4
Rimuovi la pianta dal vaso attuale e controlla le radici per segni di marciume, macchie, funghi o altri segni di malattia.
Passaggio 5
Se la pianta sta morendo a causa di alti livelli di umidità, lasciare la pianta in un'area ben ventilata un giorno prima di tentare di ripiantarla. Valuta di nuovo le radici prima di reimpiantarle nel vaso.
Passaggio 6
Se la pianta sta morendo perché non c'è abbastanza umidità, annaffiala costantemente finché le foglie della pianta iniziano a ingrassare. Questo può richiedere da 48 a 72 ore. Una volta che le foglie sono carnose, smetti di annaffiare la pianta e lascia che l'umidità evapori e scoli. Se la mancanza di acqua era la ragione della morte della pianta, il reimpianto potrebbe non essere necessario.
Passaggio 7
Sostituire la pianta in un vaso di dimensioni adeguate, che abbia fori di drenaggio correttamente dimensionati con fertilizzante a basso contenuto di azoto. Posizionare la pianta in un luogo ben ventilato e soleggiato. Metti poca acqua, ma annaffia frequentemente.