Contenuto
Il rosario è una devozione a Maria, madre di Gesù di Nazareth, che è popolare tra i cattolici romani. Secondo la teologia cattolica, Maria ha fatto 15 promesse sulla recita del rosario di San Domenico e del Beato Alan, molte delle quali riguardano la santificazione, o protezione, delle anime dei morti. Pertanto, il rosario viene spesso recitato durante la "veglia", o veglia, a un funerale cattolico. Idealmente, la devozione è guidata dal sacerdote che svolge il servizio, ma può essere svolta da qualsiasi fedele presente.
I gloriosi misteri
Passo 1
Recita il rosario durante la veglia meditando sui "Misteri Gloriosi": la risurrezione, che ispira una crescita nella fede; l'ascesa, che ispira un aumento della speranza; la discesa dello Spirito Santo, che ispira la carità o l'amore; presupposto, che attende una morte felice; e l'incoronazione, che celebra la fiducia nelle promesse fatte da Maria.
Passo 2
Recita la preghiera del "riposo eterno" dopo ogni dieci (gruppo di 10 Ave Maria): "Dona loro il riposo eterno, Signore, e la luce perpetua li illumini / Riposa in pace. Amen". Recita questa preghiera al posto della preghiera di Fatima: "O mio Gesù, perdonaci, liberaci dal fuoco dell'inferno, porta tutte le anime in paradiso e aiuta soprattutto coloro che hanno più bisogno della tua misericordia". Facoltativo: recita la preghiera del "riposo eterno" invece della preghiera della gloria che segue ogni dieci.
Passaggio 3
Recita "De Profundis", o Salmo 130, invece della preghiera "Save Queen". Questa frase viene recitata dopo che le cinque dozzine sono state completate nel "core", l'icona che unisce le frasi introduttive alle decine.
Passaggio 4
Recita il rosario, o rosario, per i morti. Questa è la quarta decade del rosario (la devozione risale all'800). Inizia con De profundis ed è composto dalla preghiera del "riposo eterno" e dalla frase "Dolce cuore di Maria, sii la mia salvezza". Altre preghiere possono essere aggiunte poiché questa devozione non è standardizzata nella misura della preghiera "domenicana" del rosario.
Passaggio 5
Aggiungete la preghiera del "riposo eterno" alle recitazioni del rosario nel mese di novembre. Questo è il mese in cui la Chiesa cattolica è dedicata alle anime del Purgatorio.